Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport lunedì 10 febbraio 2020 ore 09:44

Basket Golfo, questa volta batte anche la sfortuna

Il coach Andreazza: "Partita difficile perché venivamo da giorni complicati, dopo l’infortunio di Iardella ci si è messa anche l’influenza"



PIOMBINO — Valsesia soffre terribilmente la fisicità di Piombino, nei primi due quarti non riesce a contenere Eliantonio e Persico, che segneranno rispettivamente 8 e 11 punti, prendendo anche 9 e 4 rimbalzi, dei 22 contro 12 dei locali. Per provare senza successo a fermarli, Di Meco spende 3 falli, il cambio dei lunghi Dosic addirittura 5 in soli 3’ sul parquet, lasciando la gara al minuto 19. Per Piombino unica pecca le 9 palle perse, indicative dell’assenza di Procacci e Iardella, ma coach Andreazza cerca di sfruttare appieno le risorse rimaste, giocheranno infatti 14’ Molteni, 6’ Pistolesi e 5’ Riva. 

La cronaca dei primi due quarti, vede Piombino, con l’indisponibilità di Iardella e Procacci, partire con un quintetto inedito, Molteni, Sodero, Bianchi, Eliantonio, Persico. Pronti via e 5 a 0 Golfo, con Valsesia a sbagliare molto al tiro, chiuderà la prima metà con 10 su 30 dal campo. Piombino coi suoi lunghi, ma non solo, invece è cinico e preciso e fa 8 su 17 da due, 3 su 6 da tre ed un eccellente 14 su 16 ai liberi (88%). Grazie a 4 palle perse dei gialloblu, però i piemontesi si rifanno sotto sul meno 2, 6 a 8, ma il Golfo coi canestri di Eliantonio, Persico e un 4 su 4 di Bianchi dalla lunetta, allunga fino al più 12, vantaggio che manterrà fino alla fine del parziale, chiuso sul 12 a 24, con Eliantonio che chiude il quarto già con 8 punti e 6 rimbalzi.

Nel secondo parziale la bomba in apertura di Mazzantini che risponde ai liberi di Petracca, dà il massimo vantaggio al Golfo, più 13. Ma qui i gialloblu, hanno l’unico vistoso calo della partita, qualche palla persa e le bombe di Petracca, 8 punti nel quarto, Ingrosso e Cazzolato, piazzano un minibreck da 12 a 2 ed i locali arrivano a quota aggancio, meno 3. In una serata per lui non delle migliori al tiro, ma che lo vede impegnato anche nel ruolo di play, Sodero, trova la bomba che fa respirare di nuovo Piombino, Tornano in campo uno dopo l’altro Persico ed Eliantonio e con Valsesia presto in bonus, il lungo livornese e Mazzantini, ristabiliscono le distanze dalla lunetta, 28 a 39 al riposo lungo.

Alla ripresa, Persico fissa ancora il più 13, due centri di Cazzolato, che tira tutto quello che gli passa dalle mani (4 su 13 fin qui), riportano i suoi a meno 8, Ma Eliantonio con il canestro che già firma la doppia doppia e le bombe di Bianchi e Mazzantini, danno l’illusione che la partita possa finire qui, più 16 Golfo. Ma dalla pancina di coach Bolignano arriva la risorsa che non ti aspetti, Ambrosetti con un paio di missili consecutivi riporta in partita i padroni di casa, che con Petracca dalla lunetta tornano a meno 6. Il Golfo continua a perdere molti palloni, saranno 17 a fine gara, un generoso Molteni commette il quarto fallo, in una partita che lo vede buon protagonista, con 7 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 2 sole perse. Nel finale di quarto è ancora un canestro di Sodero sulla sirena a dare respiro al vantaggio piombinese, più 8, sul 48 a 56.

Il quarto finale, con le squadre che avevano speso molto, è un botta e risposta a livello offensivo, un parziale da 24 a 23 per Piombino. I Gialloblu riportano in campo i pezzi pesanti, Eliantonio e Persico, 7 e 6 punti nel quarto che, con Bianchi, che ne metterà 5, tengono a distanza di sicurezza i locali. Locali che non arriveranno mai a quota aggancio, ma con le bombe di Cinalli prima e un Petracca sugli scudi una seconda volta, 16 punti per lui, si riportano a meno 6. Ultimi brividi per il Golfo arrivano al canestro di Cazzolato, generosissimo leader di questa giovane squadra, per il meno 5 a metà parziale, ma Piombino pur concedendo qualcosa a livello difensivo in attacco non sbaglia, con un 7 su 9 dal campo e 9 su 13 dalla lunetta e porta a casa i due punti.

Ancora una prova di carattere di Piombino che, senza il play titolare Procacci e Iardella che spesso ne vestiva i panni, con quintetti assolutamente inediti, non pensa alla cattiva la cattiva sorte ma gioca una buona partita sfruttando le armi migliori a disposizione. Arriva anche un piccolo record per il Basket Golfo, il quinto successo consecutivo in trasferta, miglior sequenza da quando Piombino è tornato in B.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro