Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 15 settembre 2019 ore 14:59

“Partecipazione non è delegare decisioni a terzi”

Il sindaco Ferrari ha chiarito la sua posizione in merito al bilancio partecipato proposto dai consiglieri del Movimento 5 Stelle



PIOMBINO — Il Consiglio comunale, nella seduta di venerdì 13 settembre, ha bocciato la mozione del M5s che proponeva di istituire il sistema del bilancio partecipato nei quattro quartieri della città. I 5 Stelle hanno criticato l’esito dubitando della partecipazione e del coinvolgimento promesso ai cittadini.

Il sindaco Francesco Ferrari chiarisce la sua posizione in merito: “Colgo l’occasione per ribadire l’importanza della partecipazione e del dialogo con i cittadini: questo, però, non significa delegare le decisioni a terzi. - ha detto il sindaco - Le risorse economiche dell’amministrazione comunale sono limitate, ciò impone un’ottimizzazione puntuale e per farlo è indispensabile che queste risorse siano centralizzate e impiegate in scala prioritaria per risolvere le molteplici criticità della città. Ciò non significa escludere i cittadini e le associazioni dalle decisioni: le strategie dell’amministrazione saranno, e in parte già sono, oggetto di dibattito e confronto con i cittadini”.

“Stiamo avviando dei tavoli permanenti con le associazioni di categoria, con gli esperti dei vari settori e con i cittadini tutti per proporre i nostri progetti e discuterne insieme la fattibilità. La partecipazione nasce dall’ascolto e dal confronto, non credo che delegare la gestione di parte delle risorse pubbliche ai quartieri sia la strada giusta per la città”. 

“Inoltre – ha concluso il sindaco –, la composizione politica dei Consigli dei quartieri non ha assolutamente attinenza con l’opposizione alla mozione del M5s: come la maggioranza in Consiglio comunale è frutto della preferenza dei cittadini, altrettanto lo è quella dei Consigli di quartiere. L’appartenenza politica non è, e non può essere, un limite per l’apertura al dialogo e al confronto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno