Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 febbraio 2020 ore 09:56

Bombole del gas abbandonate, ecco le fototrappole

Foto di repertorio

Nel 2019 sino state 641 le bombole di gas abbandonate, solo nel mese di gennaio 2020 ne sono state rimosse 20 da Sei Toscana



PIOMBINO — Fototrappole per contrastare l’abbandono delle bombole del gas. Una decisione del Comune presa a seguito dei numeri registrati negli ultimi mesi. Nel 2019 sino state 641 le bombole di gas abbandonate, solo nel mese di gennaio 2020 ne sono state rimosse 20 da Sei Toscana.

L’abbandono improprio di questi rifiuti speciali, oltre a costituire una spesa ingente per l’amministrazione pubblica e per tutta la collettività, genera degrado e rappresenta anche un pericolo per la potenziale presenza di residui di gas.Per contrastare questo fenomeno, l’assessora all’ambiente Carla Bezzini ha convocato nei giorni scorsi una riunione con i rivenditori locali di bombole e la polizia municipale, avviando una collaborazione tra soggetti pubblici e privati per promuovere il corretto smaltimento di questo rifiuto. Le bombole del gas infatti, devono essere riconsegnate ai rivenditori che le ritirano gratuitamente e la riconsegna può essere effettuata presso qualsiasi rivenditore, indipendentemente da dove sia stato effettuato l’acquisto.

“Stiamo cercando in tutti i modi di contrastare questi comportamenti indecorosi e questa incuria. – ha affermato l’assessore Bezzini – Finora le bombole abbandonate vicino ai cassonetti, oppure in altri luoghi, venivano recuperate direttamente dai rivenditori su segnalazione. Adesso questo non è più possibile. Non appena abbandonate, essendo considerate rifiuto speciale pericoloso, devono essere sottoposte a intervento da parte di Sei Toscana, prevedendo un trattamento specifico il cui costo, pari a 300 euro a bombola, va a spalmarsi sulla Tari. Si tratta quindi di un costo ingente, considerata la grande quantità di abbandoni. Interverremo su questa emergenza intensificando i controlli anche attraverso le fototrappole. A questo proposito chiediamo la collaborazione dei cittadini che potranno inviare le loro segnalazioni utilizzando i canali di comunicazione messi a disposizione dall’Urp del Comune”.

I rivenditori autorizzati a Piombino sono: Centro Gas, Via Olivo 3, Carletti, Lungomare Marconi, Ciampi Rivendita, Via Carlo Pisacane e Via Unità d'Italia.

Gli abbandoni possono essere segnalati contattando l'ufficio Urp del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro