Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 30 maggio 2019 ore 14:19

Canile, un'offerta e una protesta per la gestione

Questa volta è il bando per la gestione del canile e dei servizi correlati a essere sotto la lente delle associazioni ambientaliste



PIOMBINO — Una sola offerta arrivata in comune per la gestione del canile comunale, del servizio di accalappiatura cani e delle colonie feline censite sul territorio. E' quella di Enpa onlus e Nuova giovanile cooperativa sociale.

Il bando di gara è scaduto il 9 Maggio e il 27 Maggio la commissione incaricata si è riunita per valutare la proposta di gestione; l'importo a base di gare è di 389.246,34.

Sulle caratteristiche del bando sono state sollevate perplessità da Maria Cristina Biagini dell'associazione La casa di Margot, soprattutto sul raggruppamento troppo eterogeneo di attività previste che al contrario avrebbe potuto dare spazio alle tante associazioni animaliste cittadine.

"Funzioni eterogenee, - ha spiegato Biagini - che la legge stessa attribuisce a soggetti pubblici diversi, e cioè l’accalappiatura, che la legge affiderebbe alle Asl, la gestione del canile sanitario, sempre della Asl, la gestione del canile rifugio, attribuita dalla legge ai Comuni, e il coordinamento delle colonie feline, una strana cosa che non si capisce bene in cosa si estrinsechi, ma che comunque viene svolta dalle associazioni e da volontari, almeno finora. Materie tanto eterogenee che non hanno neanche un solo luogo, il sanitario è ai Macelli, il rifugio a Montegemoli, le colonie feline in tutto il territorio". 

Era stata proprio la Biagini a chiedere all'allora assessore Claudio Capuano "di fare più gare distinte, ognuna con il proprio oggetto, in modo da favorire la partecipazione delle associazioni cittadine tagliate tutte fuori, eccetto Enpa che già aveva goduto di sei proroghe della precedente gara, dai requisiti richiesti in questo bando".

"Comunque nel frattempo i nostri cani continuano la loro triste vita rinchiusi in quelle scatole bianche, dato che io non ho mai ricevuto neanche uno straccio di risposta alla mia offerta di regalare loro un campo dove correre, a mie totali e personali spese", ha concluso Biagini non nascondendo l'amarezza nei confronti dell'Amministrazione uscente.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE