Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:PIOMBINO24°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Corsa dei tori a Pamplona, un animale resta isolato e semina il panico: c'è un incornato
Corsa dei tori a Pamplona, un animale resta isolato e semina il panico: c'è un incornato

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 16:05

Cannabis, dall'uso terapeutico alla legalizzazione

Appuntamento per sabato 16 gennaio. Il sottosegretario Velo: "La Toscana è una Regione pilota sulla cannabis terapeutica, ora tocca al Parlamento"



PIOMBINO — "Cannabis, dall'uso terapeutico alla legalizzazione?". È questo il tema dell'incontro organizzato dal Partito Democratico in programma per sabato 16 gennaio alle ore 17.30 al centro giovani di Piombino.

A discuterne saranno il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, Enzo Brogi, consigliere per i diritti della Regione Toscana e promotore della legge regionale sulla cannabis terapeutica, Cinzia Cioncoloni, medico e responsabile sanità della Federazione Pd Valdicornia e i Giovani Democratici Matteo Trapani e Alessandra Persiani. Interverranno, inoltre, il sindaco Massimo Giuliani e i segretari Dem Valerio Fabiani e Ettore Rosalba.

"A tre anni dell'approvazione della legge della Toscana, la prima Regione in Italia a dotarsi di una norma che regolamenta l'accesso all'utilizzo terapeutico della cannabis - ha dichiarato il sottosegretario Silvia Velo - e alla luce della proposta di legge nazionale sulla legalizzazione della cannabis presentata in Parlamento da oltre duecento deputati di quasi tutti i partiti, l'iniziativa di sabato a Piombino rappresenta un utile momento di discussione e di confronto. Spesso, infatti, - spiega - su questo tema c'è poca informazione e credo sia opportuno aprire un dibattito pubblico per affrontare la questione con un approccio diverso, dal punto di vista scientifico, etico, politico ed economico. Serve quindi, dopo anni di attesa, una legge che vada da un lato a contrastare il giro del malaffare e che, dall'altro, recepisca l'esperienza positiva di un nutrito gruppo di Regioni per favorire, a livello nazionale, l'uso terapeutico della cannabis in maniera omogenea in tutto il Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un ricordo di Gordiano Lupi ci uniamo al cordoglio per la morte a 96 anni di Nedo Caramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità