Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 30 gennaio 2020 ore 15:06

Carotaggi, ecco perché Pd e Con Anna votano no

Dsinistra i consiglieri: Anna Tempestini, Angelo Trotta e Marco Pellegrini

"Non si vede perché in un contesto già così complesso sia il Comune, con spesa a carico dei cittadini, a doversi occupare dei carotaggi"



PIOMBINO — "Potevamo astenerci e non votare contro sui carotaggi. Il risultato non sarebbe cambiato. La maggioranza ha tutto il diritto di proporre azioni o votarne di altre proposte dai gruppi consiliari di minoranza. Noi su questo tema la pensiamo in modo diverso. E non abbiamo cambiato idea. Crediamo che se il sindaco di Piombino o i consiglieri comunali tutti hanno notizie o sospetti di reati commessi sul territorio dove esercitano il loro mandato devono andare in Procura e denunciare. È la legge che glielo impone".

Così i gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino hanno risposto alle forze di maggioranza che hanno criticato il loro voto contrario alla mozione dei 5 Stelle sulla questione discarica (leggi qui l'articolo correlato)..

"È la procura, infatti, l’organo preposto poi ad avviare indagini e, se ne ravvisa l’esigenza, approfondimenti come i carotaggi di una discarica. Non un sindaco o un consigliere che, naturalmente non hanno competenza in materia. Il rischio, anzi, avallando questo atto, è che passi il messaggio, molto pericoloso, che la più importante istituzione della città non ha fiducia nella magistratura e non ne riconosce il ruolo. - e hanno aggiunto - Il nostro voto contrario, inoltre, è dovuto al fatto che c'è un'inchiesta in essere, nella quale il Comune, altrettanto legittimamente, si costituisce parte civile. E, anche in quella sede, chi ha competenza deciderà quali sono le azioni necessarie ad accertare eventuali responsabilità civili e penali".

"Non si vede, quindi, perché in un contesto già così complesso sia il Comune, con spesa a carico dei cittadini, a doversi occupare dei carotaggi. A proposito, quanto costeranno nello specifico? Il Comune, per caso, assume vigilanti da mettere all’interno dei supermercati dopo una rapina a mano armata in pieno centro cittadino? No, non è il suo compito.Non sarà, per caso, che questi carotaggi saranno solo un seguito di campagna elettorale, stavolta a carico dei cittadini piombinesi?".

"Aggiungiamo, per completezza, che il Nurv e la Giunta Regionale Toscana sono intervenuti pesantemente sul tema dei conferimenti in discarica e sul futuro di quella infrastruttura. - e hanno concluso - Al di là della propaganda, si aspetta, anche su questo, la visione della nuova Amministrazione. Possibilmente in Consiglio e non in piazza sotto i palazzi di altri enti con cui siamo chiamati, indipendentemente dal colore politico, a collaborare e non a litigare in modo strumentale, a danno di tutti noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro