QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°26° 
Domani 19°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 14 agosto 2018

Sport lunedì 30 luglio 2018 ore 15:34

​Centinaia di persone per le iniziative sportive

La pallanuoto nel Teatro del Mare

Molte le iniziative sportive di pregio organizzate nell’ambito della candidatura a Città europea dello sport 2020, Il resoconto



PIOMBINO — Sport come veicolo di messaggi sociali e culturali, sport come salute, come intrattenimento, sport come strumento di promozione turistica. In questo fine settimana Piombino è stata al centro di molte iniziative sportive di pregio organizzate nell’ambito della candidatura a Città europea dello sport 2020, che hanno visto la presenza di centinaia di persone provenienti da tutta Italia, tra atleti e accompagnatori, senza contare i numerosi visitatori.

Iniziative che non si sono limitate solo al fine settimana, ma che in alcuni casi si sono svolte per più giorni consecutivi. E’ il caso del Summer Basket Week in piazza Bovio, organizzata da Pallacanestro Piombino, Basket Golfo, in collaborazione con Uisp, Pro Loco e Comune di Piombino. Per l’occasione piazza Bovio si è trasformata per 7 giorni in un campo di basket da lunedì 23 fino a domenica 29, con l’avvicendarsi di squadre diverse provenienti dalle province di Livorno e Grosseto. In tutto 240 atleti per le 12 squadre giovanili che si sono confrontate il 23 e il 24, le 16 squadre del torneo MGM Streetball del 25 e del 26, e le squadre di categoria del 27-28 e 29.
Nel fine settimana invece, il 27 e il 28, si è svolta a Baratti la Maratona degli Etruschi organizzata dalla Società Nuoto Piombino, una due giorni di nuoto di fondo che ha visto la partecipazione delle categorie junior nella giornata di venerdì e degli adulti sabato 29 con la gara impegnativa dei 10 km, alla quale hanno preso parte 101 atleti provenienti da tutta Italia. In tutto, tra ragazzi e adulti 350 atleti.
Sempre la Società Nuoto ha organizzato poi il il terzo torneo teatro del mare categoria senior torneo di palla a nuoto in piazza Bovio davanti al Teatro del Mare che si è concluso domenica 29. Anche in questo caso hanno partecipato 10 squadre provenienti da molti luoghi della Toscana offrendo uno spettacolo avvincente e unico ai molti visitatori, turisti e bagnanti. Vincitori l'Argentario nuoto e secondo posto per la squadra di Firenze. Complimenti alla Società Nuoto Piombino e Pallanuoto Piombino per l'ottima organizzazione.
Lo sport inoltre non solo come intrattenimento ma anche come impegno sociale e come strumento di sensibilizzazione per la sicurezza dei luoghi di lavoro nelle finali del 21esimo memorial Van Toff, torneo di calcetto dedicato a Ruggero Toffolutti, il giovane operaio ucciso da un infortunio alla Magona di Piombino. Le finali del torneo, organizzato dall’associazione per la sicurezza dei luoghi di lavoro “Ruggero Toffolutti”, si sono svolte il 27 e il 28 sull’omonimo campo di viale Regina Margherita.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità