Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica giovedì 30 novembre 2023 ore 10:06

“Ulteriore disagio per il quartiere Cotone”

Chiuso l’ufficio postale a causa del distacco dell’acqua per morosità del condominio in cui ha sede. Il Pd chiede più supporto dall’amministrazione



PIOMBINO — “Ulteriore disagio nel quartiere Cotone, per una comunità già provata da difficoltà sociali e demografiche, adesso gravata anche dalla chiusura dell'ufficio postale a causa del distacco dell'acqua per morosità del condominio dove ha sede l’ufficio”.

Così il Partito Democratico ha acceso i riflettori sulla questione chiedendo un intervento più incisivo da parte dell’amministrazione.

“L'amministrazione comunale sembra ignorare indifferentemente i problemi di questi cittadini, che sono oramai classificati come cittadini di serie B. - ha proseguito Ilvio Camberini, segretario del Circolo Pd Cotone - Molti residenti, soprattutto anziani, dipendono dall'ufficio postale per riscuotere la pensione o per ritirare raccomandate. Alcuni residenti anziani hanno espresso la loro frustrazione e preoccupazione per la situazione. Molti di loro hanno limitate risorse e mobilità ridotta, rendendo difficile per loro recarsi nel centro cittadino per svolgere le operazioni postali di routine, e dovendo affrontare notevoli disagi aggiuntivi, dovuti anche alla mancanza di servizi efficaci di trasporto e infrastrutture adeguate”.

“La chiusura dell'ufficio postale ha avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana degli abitanti del quartiere Cotone dove non solo i cittadini vengono privati di un servizio essenziale, ma dove persiste la mancanza di azione da parte dell'amministrazione comunale che avrebbe il dovere di garantire l'accesso ai servizi essenziali per tutti i cittadini, indipendentemente dal quartiere in cui vivono, ma che invece prosegue in questa amnesia nei confronti del quartiere, che miracolosamente ricorda solo per fare propaganda del niente ad oggi fatto o per campagna elettorale. - ha aggiunto - E’ fondamentale invece prendere in considerazione le esigenze specifiche di questa comunità, comprese le questioni legate alla mobilità e all'accessibilità. Questo caso infatti rappresenta una chiara testimonianza delle profonde disparità che persistono all'interno della nostra società e richiede una risposta immediata e mirata da parte delle autorità competenti”.

“La chiusura dell'ufficio postale nel quartiere Cotone a causa del distacco dell'acqua per morosità del condominio, rappresenta un grave fallimento da parte dell'amministrazione comunale nel suo ruolo di tutela e supporto delle comunità vulnerabili, e mette in luce la necessità di un cambiamento significativo nella considerazione e nell'attenzione che l'amministrazione comunale dedica alle problematiche di questa città. È indispensabile - ha concluso Camberini - che si adotti un approccio più empatico e responsabile e competente nell'affrontare le sfide che le comunità devono affrontare quotidianamente. Solo attraverso un impegno concreto e un'azione tempestiva sarà possibile risolvere le questioni e garantire un accesso equo e universale ai servizi essenziali per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro situazione sociale o geografica.
Ma questo prevede la necessaria sensibilità e capacità che questa amministrazione ha dimostrato di non avere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità