Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 09 febbraio 2018 ore 17:48

Aferpi, il Pd spinge per un accordo di cessione

Dal Circolo delle fabbriche la valutazione sul migliore scenario per il futuro della fabbrica per evitare di perdere mesi preziosi



PIOMBINO — A pochi giorni dall'incontro al Ministero dello Sviluppo economico, sulla vertenza Aferpi è intervenuto il Circolo delle fabbriche del Pd

"La presente accelerazione nelle procedure di estromissione del gruppo Cevital dalla gestione dello stabilimento ex Lucchini di Piombino è un passaggio che non avremmo voluto affrontare ma, nostro malgrado e in conseguenza delle gravi inadempienze del gruppo algerino, il Pd si trova adesso a dover gestire. Riteniamo che l'azione intrapresa dal Ministro fosse ormai ineluttabile", hanno detto in una nota. 

Dal Circolo Pd c'è fiducia nelle decisioni del ministro Carlo Calenda senza però cadere nell'illusione che esista una "modalità rapida e condivisa che possa portare in tempi brevissimi ad un nuovo scenario". 

"Passare nuovamente attraverso una amministrazione straordinaria e mettere lo stabilimento sul mercato porterebbe via mesi preziosi che non ci possiamo permettere. - hanno aggiunto - Il tempo non è una variabile indipendente per i lavoratori, le loro famiglie e il commercio cittadino. Per questo auspichiamo che, anche attraverso misure e sforzi eccezionali, si riesca a giungere ad un accordo di cessione da parte dell'imprenditore algerino ed all'arrivo di un nuovo e più credibile interlocutore". 

Questa impostazione non è più sostenibile per un territorio che giustamente coltiva anche altre legittime aspirazioni. L'ambiziosa visione del futuro del territorio racchiusa nell'accordo di programma del 2014 guardava proprio in questa direzione, mirando al superamento di una gloriosa monocultura industriale, allontanando gli impianti dal centro cittadino e liberando aree preziose, riassegnandole nuovamente a fini produttivi. In quest'ottica il piano Aferpi era stato da noi accolto positivamente e a nostro parere, nonostante il naufragio del progetto Cevital, quella visione non deve andare perduta. 

"Chiediamo a tutti gli attori in gioco, presenti e futuri, di avere la forza ed il coraggio di portare avanti quella che era una idea valida che Cevital non è riuscita ad attuare", hanno concluso in virtù di quell'Accordo di programma firmato nel 2014 per restituire un futuro allo stabilimento siderurgico piombinese e al territorio tout court.

Dello stesso avviso le Rsu Fim, Fiom e Uilm che si erano espresse in tal senso (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE