Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro mercoledì 13 settembre 2017 ore 17:02

"Aferpi nessuna sorpresa, guardare anche oltre"

La Cna vuole contribuire ad un percorso che porti a dare il via ad una nuova Piombino più dinamica. Diversificazione e investimenti prima di tutto



PIOMBINO — Anche la Cna ha voluto fornire il suo punto di vista rispetto alla questione Aferpi e alle prospettive che si stanno delineando in questi ultimi giorni.

"Le ultime evoluzioni sulla questione Aferpi non ci colgono di sorpresa; - si legge in una nota - ormai in molti incontri sosteniamo che, pur auspicando un possibile ma difficile recupero del comparto siderurgico, il territorio e le imprese hanno il dovere di guardare anche oltre. Ad oggi purtroppo l’incertezza su possibili sviluppi della siderurgia permane nonostante l’impegno del Governo e delle istituzioni locali a sostegno dell’apparato industriale e della forza lavoro. Tale impegno occorre che sia meglio calibrato puntando ad uno sviluppo del territorio nuovo e diversificato. La monocultura in questi anni ha dimostrato di non essere una strada percorribile".

"Come abbiamo sempre sostenuto, - hanno aggiunto - a tutti premerebbe un comparto industriale forte e tecnologicamente avanzato, ma purtroppo questo è di fatto il tassello mancante dell'intero Paese in questa fase storica ed economica; di conseguenza dobbiamo lavorare per ricostruirlo, ma non possiamo farlo totalmente a scapito di altri sistemi economici che ormai da soli sostengono la maggioranza del sistema Italia. Per fare questo però è necessario che il territorio tutto ci creda e ci investa, a partire proprio dalla città, che si deve destare dal sonno indotto da un sistema che l'ha resa passiva, deve culturalmente rinnovarsi, e non lo deve fare da sola, ma sostenuta nella sua rinascita dalla politica, dalle istituzioni, dal sistema delle imprese, che da sole hanno già intrapreso il cammino, dalle parti sociali che devono abbandonare alcuni dogmi e lavorare fattivamente e senza pregiudizi sul progetto di sviluppo".

Dalla Cna, a questo punto, l'invito ad aprire una nuova fase progettuale per "traghettare questo territorio verso una nuova rotta, che per quanto difficile risulta l'unica scelta per approdare ad un nuovo sviluppo". L'input: "Dobbiamo utilizzare in modo intelligente lo stato di area di crisi complessa riconosciuta, e abbiamo il dovere di farla fruttare in maniera strutturale perché le risorse a disposizione non possono essere sprecate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno