Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 16 giugno 2017 ore 09:15

Commedia sexy all'italiana, Lupi firma il saggio

In libreria il saggio "Storia della commedia sexy all'Italiana" firmato da Gordiano Lupi per i tipi di SensoInverso Edizioni



PIOMBINO — Il saggio "Storia della commedia sexy all'italiana" a firma dell'autore locale Gordiano Lupi è stato pubblicato dalla casa editrice SensoInverso nella collana Italia Nascosta.

"La commedia sexy all'italiana, detta anche scollacciata o erotica, è unsottogenere della commedia all'italiana. - si legge in una nota che presenta la pubblicazione - Imperversò dagli anni ’70 fino ai primi anni ’80 quando gradualmente si spense fino a scomparire, nonostante alcuni tentativi andati a vuoto, negli anni a venire, di rivitalizzarla. Parliamo di un genere cinematografico che ebbe grande successo in Italia, riempì i cinema e riscosse ottimi incassi". 

Il libro raccoglie in un'unica composizione la storia del genere spesso snobbato dalla critica, ma sdoganato negli ultimi anni; Gordiano Lupi ne ripercorre le tappe cinematografiche, tra descrizioni delle trame, aneddoti, ricordi: un tuffo nel passato, per tornare a un tipo di cinema e a un’Italia che non esistono più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità