Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 febbraio 2020 ore 17:18

Commercio e turismo, serve un piano d’azione

Dopo l’incontro con le associazioni di categoria, l’Amministrazione incontrerà commercianti e titolari di pubblici esercizi



PIOMBINO — Rivitalizzare il tessuto commerciale e produttivo del territorio e trovare soluzioni anche per valorizzare al meglio la città dal punto di vista turistico. Con questi obiettivi l’amministrazione comunale ha istituito, già dalla scorsa estate, un tavolo permanente di confronto periodico con le associazioni di categoria, che si è riunito nuovamente mercoledì scorso, 29 gennaio, alle ore 18 presso il palazzo comunale.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco Francesco Ferrari, il vicesindaco e assessore al turismo Giuliano Parodi, l’assessore alle attività produttive Sabrina Nigro insieme ai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e Cna.

“Il commercio sta vivendo una crisi a livello nazionale, per motivi non dipendenti da noi ma sui quali dovremo accendere i riflettori sotto un profilo di sensibilizzazione all’acquisto nella propria città e all’acquisto di prodotti del territorio, e anche a livello locale, considerata la situazione lavorativa. – ha afferma il sindaco Francesco Ferrari - In questo contesto la scelta delle azioni da intraprendere diventa ancora più importante. Abbiamo voluto pertanto un tavolo permanente perché riteniamo fondamentale trovare soluzioni il più possibile condivise e questi incontri periodici dovranno servire proprio a orientare le scelte dell’amministrazione affrontando le diverse problematiche. Il contributo delle associazioni è estremamente prezioso in questo percorso e la presenza di numerosi assessori che seguono la questione rappresenta sicuramente un indiscutibile valore aggiunto perché gli interventi volti al rilancio turistico e alla gestione del commercio riguardano settori e ambiti diversi, come quello del decoro e della pulizia, delle manutenzioni, la rigenerazione urbana.
Insieme alle associazioni stiamo predisponendo pertanto un piano di interventi che guardino al lungo periodo, in una fondamentale progettazione e condivisione delle scelte, ma anche all’immediato, consapevoli della sofferenza profonda che molte attività stanno vivendo”.

“Proprio per questo - ha aggiunto - convocheremo, in collaborazione con le associazioni di categoria entro il mese di febbraio, un’assemblea aperta ai commercianti e ai titolari di pubblici esercizi per allargare il confronto e per fare una valutazione sull’andamento delle attività, raccogliere eventuali osservazioni o sollecitazioni e, nel contempo, riflettere e condividere un percorso di lavoro da tradurre in azioni concrete sulla base delle esigenze che emergeranno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro