Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 17:09

Pari opportunità, ecco la nuova commissione

Nicla Rabba, Rosalia Di Falco, Francesco Ferrari e Fabiola Bertolai

Riunita la Commissione pari opportunità, Rosalia Di Falco eletta presidente all'unanimità, vice Nicla Rabba e Fabiola Bertolai



PIOMBINO — Si è tenuta la prima riunione della nuova Commissione per le pari opportunità del Comune di Piombino: Rosalia Di Falco, consigliere comunale tra le fila della lista Ferrari sindaco, è stata eletta presidente all’unanimità. Le vicepresidenti sono Fabiola Bertolai del Soroptimist Club di Piombino e Nicla Robba di Equality Italia.

"Ringrazio le commissarie – ha detto la neo presidente – per la fiducia che mi hanno dimostrato con il voto. Mi metterò, quindi, sin da subito al servizio di tutta la collettività femminile e non solo. L'auspicio è che questa Commissione lavori unita superando le contrapposizioni politiche: dobbiamo essere un tandem per assottigliare le pareti che separano ancora l'uomo e la donna".

Come da nuovo regolamento, varato dal Consiglio Comunale, fanno parte della commissione tutte le donne elette, consiglieri comunali e consiglieri di quartiere, le assessore donna, una rappresentante del Centro antiviolenza di Piombino e le rappresentanti delle associazioni che hanno presentato la candidatura: Arci Piombino, Associazione Mazziniana, Associazione Noi donne, Equality Italia, Fidapa Bpw Italia, Fratelli d’Italia, Pubblica Assistenza, Rete Solidale Antirazzista, Samarcanda, Soroptimist, Spazio H e Spi Cgil Piombino.

Il sindaco Francesco Ferrari è andato ad augurare buon lavoro al nuovo presidente e a tutta la commissione appena insediata.

“Il raggiungimento della parità di genere – ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari – è, purtroppo, un obiettivo ancora da raggiungere: quello che serve è un profondo cambiamento culturale ed è importante che tutti noi, nel quotidiano, ci impegniamo per metterlo in atto. Certamente la commissione ricopre un ruolo cruciale nell’intercettare e mettere in campo tutte le azioni utili all’educazione e alla sensibilizzazione dei cittadini, in particolare i più giovani, affinché la distanza tra maschile e femminile si riduca sempre più e, finalmente, sia riconosciuto alla donna giusto valore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno