Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 15:08

Con i nuovi cassonetti ingrana la differenziata

Registrato un sensibile aumento della raccolta differenziata in città. Prossimo step il porta a porta nel centro storico e a Populonia Alta



PIOMBINO — Anche a Piombino procede la rivoluzione dei rifiuti avviata da Comuni e Sei Toscana in tutta la Val di Cornia. Con l'arrivo dei nuovi cassonetti la differenziata ha raggiunto il 61%.

Intanto, si è conclusa in questi giorni la sostituzione dei cassonetti nell’area urbana in via della Resistenza e via Roma. I prossimi passi saranno intervenire nelle zone extraurbane e rurali e attivare il nuovo porta a porta nel Centro storico e a Populonia Alta.

Questo cambiamento ha già portato i primi risultati secondo i dati emersi nelle aree in cui è partita la nuova differenziata, la raccolta si attesta alla percentuale del 61%, un dato in nettissima crescita se si pensa che fino a pochi mesi fa non raggiungeva il 42%.

“Il piano dei rifiuti progredisce secondo la tabella di marcia dell’Amministrazione, entrando a pieno regime. – hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore all’Ambiente Carla Bezzini - Un nuovo sistema che implica un cambiamento importante ha bisogno necessariamente di un periodo di rodaggio e assestamento, che abbiamo vissuto in questi mesi. I nostri cittadini premiano questo grande sforzo organizzativo con uno straordinario risultato della raccolta differenziata: parliamo di un aumento pari al 20% nell’arco di pochissimi mesi".

"Possiamo migliorare, perché è il momento di essere ambiziosi e puntare al massimo, ma fuor di alcun dubbio questi dati dimostrano ciò in cui abbiamo avuto sempre fiducia: - hanno proseguito - il nuovo sistema è efficiente e, insieme alla campagna informativa messa in atto dall’Amministrazione, con i tanti incontri pubblici e informativi, ha favorito e supportato l’impegno delle persone a differenziare. Un grande obiettivo raggiunto che va a vantaggio di tutti e di cui dobbiamo veramente gioire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità