Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 14 aprile 2020 ore 15:00

Controlli e sanzioni durante le feste pasquali

Controlli della Polizia Municipale (Foto di repertorio)

Polizia municipale e forze dell'ordine impegnate in Val di Cornia per assicurare il rispetto dei divieti anti Covid-19 durante le festività pasquali



PIOMBINO — Le forze dell'ordine e la Polizia municipale dei Comuni della Val di Cornia hanno intensificato i controlli durante i giorni delle festività pasquali per verificare il rispetto delle disposizioni anti Covid-19 imposte dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una surreale San Vincenzo deserta quella descritta dall'Amministrazione comunale nel suo post di aggiornamento su Facebook. "Rimaniamo tutti a casa oggi, per poter ripartire il prima possibile! - hanno scritto - L'esito della perlustrazione in tutto il paese è stato positivo, strade deserte. Grazie San Vincenzo e grazie a tutti i turisti e frequentatori abituali che stavolta hanno dimostrato di volerci bene rimanendo a casa".

A Pasqua, gli agenti della Municipale del Comune di Piombino hanno controllato 89 cittadini trovati fuori dalle proprie abitazioni sanzionandone 3. Inoltre, sono stati controllati gli esercizi commerciali ed è stata elevata una sanzione per un commerciante che non ha rispettato l’obbligo di chiusura. Lunedì di Pasquetta, invece, sono state controllate 126 persone sanzionandone 5. “Rimanere a casa e rinunciare ai tradizionali pranzi in famiglia - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - è stato difficile, lo comprendo bene, ma è indispensabile continuare a mantenere la distanza sociale finché non saremo usciti da questa drammatica emergenza sanitaria. I dati ci parlano di una risposta positiva da parte dei cittadini: le poche sanzioni elevate significano che i piombinesi hanno capito che qualche sacrificio è indispensabile per il bene dell’intera comunità. Sono molto orgoglioso della collaborazione di tutti, in particolare in queste giornate di festa. Il ringraziamento, come sempre, va agli agenti della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine che, con grande impegno e dedizione, continuano a garantire la sicurezza della città e di tutti i cittadini”.

Anche la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati aveva annunciato un aumento di controlli specie sulle seconde case. "A Pasqua si sta a casa. Si rispettano le regole, non si prova ad aggirarle. - aveva commentato in una nota - Questo non solo perché ce lo dice qualcuno e se non si fa si incorre il rischio di pagare multe salate, ma perché ne va della nostra salute".

L'invito a restare a casa era stato sottolineato anche dai sindaci Sassetta e Suvereto.

Controlli a tappeto da parte delle forze dell'ordine con posti di blocco nelle principale zone della città.

I controlli effettuati dal sabato vigilia di Pasqua al lunedì di Pasquetta da parte dei Reparti della Guardia di Finanza di Livorno e provincia sono stati 431, con l’impiego di 86 pattuglie delle Fiamme Gialle, tutte automontate. Complessivamente sono stati 23 i cittadini sanzionati.

Come fanno sapere dalla Guardia di Finanza gran parte delle violazioni sono state commesse a Livorno, Cecina e Piombino, alcune di queste in spiaggia da gente che si era distesa a prendere il sole oppure da chi si era messo a lavare la macchina.

Sono state 5 le sanzioni amministrative delle fiamme gialle a Piombino.

Molti i controlli ai porti di Piombino e Livorno che hanno visto impegnati, tra l’altro, i finanzieri della 2^ Compagnia della caserma Sgarallino. Hanno supportato gli interventi a terra mezzi navali e aerei del Reparto Operativo Aeronavale della caserma Tullio Santini (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Qui il report della Polizia provinciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità