Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport lunedì 11 marzo 2024 ore 12:48

Coppa Carnevale, otto squadre scendono in campo

Dal 12 al 16 Marzo le migliori squadre italiane under 19 di basket si sfidano a Piombino nel torneo giunto alla 33esima edizione



PIOMBINO — Attesa in città per la 33esima edizione della storica Coppa Carnevale, organizzata dall’Asd Pallacanestro Piombino con la collaborazione del Comune di Piombino e dell’associazione Pro Loco, che si svolgerà interamente sul parquet del Palatenda tra martedì 12 e sabato 16 Marzo. 

Un torneo che ha fatto la storia del basket giovanile italiano dagli anni ‘80 ad oggi e dal quale sono nati grandi campioni che hanno scritto pagine indimenticabili del basket azzurro, basti citare, tra le tantissime stelle, Gigi Datome e Andrea Bargnani.

“Siamo molto fieri di continuare a supportare un torneo che, nel tempo, si è saputo guadagnare grande prestigio. - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari, che ha trattenuto a sé la delega allo Sport - La Coppa Carnevale è un momento molto atteso in città, sia dagli sportivi che dai molti tifosi del basket piombinese, anche e soprattutto grazie all’altissimo livello tecnico che possiamo vedere sul campo in ogni edizione. Prova ne sono i tanti giocatori che, negli anni, hanno raggiunto risultati eccellenti e che sono partiti proprio da qui, dalla Coppa Carnevale: questo grazie all'impegno e alla dedizione di tutta l'Asd Pallacanestro Piombino e, in questi ultimi anni, al contributo decisivo del suo presidente Francesco Barsotti. Saranno giorni certamente entusiasmanti dal punto di vista sportivo e di grande fermento per i tanti visitatori che l’evento porterà in città: sono certo che Piombino saprà accoglierli come si deve”.

Molte le squadre che hanno richiesto di partecipare al torneo, tanto che il presidente e il direttore sportivo della Pallacanestro Piombino hanno dovuto porre una sorta di numero chiuso a otto squadre.

“Dopo il successo delle ultime edizioni e dopo le Finali nazionali Under 17 Eccellenza dell’anno scorso, che hanno visto assegnare il primo scudetto sportivo della storia della città di Piombino, fino a pochi giorni fa ci hanno scritto importanti società che chiedevano di poter partecipare all’evento: sarà un’edizione molto importante dal punto di vista tecnico. - ha confermato il presidente Francesco Barsotti - Ringraziamo sentitamente l’amministrazione comunale e il suo sindaco Francesco Ferrari, protagonisti di uno sforzo economico importante e tale da permettere la realizzazione, anche quest’anno, di questo storico evento sportivo, e l’associazione Pro Loco con il suo presidente Simone Anastasia, sempre al nostro fianco nell’organizzazione del torneo”.

Ecco le otto squadre partecipanti della Coppa, riservata alla categoria Under19: oltre ai locali della Pallacanestro Piombino, parteciperanno le tre più forti squadre italiane della categoria, ossia Orange 1 Bassano, Olimpia Milano e Stella Azzurra Roma, a cui si aggiungono la Victoria Libertas Pesaro, la Gevi Napoli, il Don Bosco Livorno - che torna alla Coppa Carnevale dopo un anno - e la Next Step Rapallo.

Il format è quello di tutti gli anni, con due gironi di 4 squadre ciascuno, le semifinali il venerdì e le finali il sabato alle 18 (per il terzo posto) e alle 21 (per il primo posto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità