Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 26 ottobre 2023 ore 08:00

Corradino Ottanelli e quella maglia senza numero

Foto di Giovanni Gualersi

Il ricordo di Gordiano Lupi alla notizia della morte di Corrado Ottanelli, morto a 55 anni a seguito di un malore



PIOMBINO — Sono il bimbo con la maglia senza numero, entro nel secondo tempo, incanto la folla con dribbling, palleggi, con le mie serpentine. Sono il bimbo di babbo Oriano che vive di pesca e di mare, ma anche di calcio. Sono il bimbo di mamma Roberta che viene al Magona a vedermi giocare. Sono il bimbo di Pietro Cattaneo che mi fa volare, ma anche di Alfredo Pierozzi che m’insegna il mestiere. Maglia nerazzurra di tutta una vita che torni dopo giri infiniti, dal rossonero del Milan, al Livorno amaranto con Protti e Allegri. E negli anni lontano dal mare, a Suzzara, provincia lombarda, quanto mi sei mancata Marina e le fonti in amore con quel refolo antico di salsedine pura! Babbo Oriano seduto sul porto ad aspettare, a tendere reti nel vento, a vedere il Piombino giocare, quel Piombino dove son voluto tornare, tra Magonello e amore, una vita all’attacco, famiglia, l’amico pallone. Capitano, il giocatore più esperto. Allenatore, chi l’avrebbe mai detto? Per tutti sono il bimbo d’un tempo dal sorriso aperto, di sfida, sincero. Mezz’ala per tutta la vita, adesso la maglia ha il suo numero impresso, pure se il calcio fa parte del mio passato. Sono il bimbo che rivede suo padre e sua madre, Alfredo e Pietrino, son chi nasconde la palla, chi ti fa impazzire, sul campo di via De Sanctis, al Magona, all’Ardenza, persino a San Siro. Sono un sorriso nel vento. Sono un bambino. Sono un ricordo perduto nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità