Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Sport sabato 08 luglio 2023 ore 09:07

Sport e solidarietà nel Parco della Sterpaia

Foto condivisa sui social dagli organizzatori

Con “CorriAMO il Parco della Sterpaia” promossa dal Gruppo Podisti Avis un aiuto diretto per l’Emilia Romagna dopo l’alluvione



PIOMBINO — Sport e solidarietà sono da sempre il binomio vincente a cui si ispira il Gruppo Podisti Piombino Avis. A sette anni di distanza dalla staffetta podistica Piombini-Amatrice, realizzata per raccogliere fondi da destinare alle sfortunate popolazioni colpite dal sisma del 2016, i podisti Avis tornano nuovamente a macinare chilometri, correndo con l’intento di provare ad aiutare le persone dell’Emilia-Romagna a seguito della tremenda alluvione del mese scorso.

L’idea è nata a seguito dell’annullamento della storica manifestazione podistica “100km del Passatore” cui erano scritti tre atleti che portano la maglia rossa del Gruppo Piombino Avis: Nicola Politi, Tommaso Politi e Pasquale Saraiello. Si erano allenati mesi per prepararsi a questa impresa podistica quasi eroica e, alla notizia dell’annullamento, non c’è stato indugio. Con la fattiva organizzazione del gruppo Podisti Avis, il patrocinio del Comune di Piombino e il supporto prezioso di Avis Donatori sezione Val di Cornia, i tre podisti hanno completato un percorso ad anello di 100km, con partenza e arrivo a Piombino, che ha toccato tutti i comuni della Val di Cornia, dando il nome all’iniziativa “PassaCornia”.

L’iniziativa e la raccolta fondi, proseguita anche nelle settimane successive, si è conclusa con la quarta edizione del CorriAMO il Parco della Sterpaia di venerdì 7 Luglio, all’interno della magica cornice della Costa Est.

Grazie al patrocinio del Comune di Piombino, della Parchi Val di Cornia e dei numerosi e generosi sponsor che si sono messi a disposizione, la “CorriAMO il Parco della Sterpaia” è diventata ormai un appuntamento fisso dell’estate piombinese, aperto sia ad agonisti, sia a camminatori: un affascinante percorso, quest’anno di 10km, tra sentieri del Parco della Sterpaia, percorribile sia nella forma competitiva con tesseramento agonistico e certificato medico, sia nella modalità ludico motoria per i camminatori, che si terrà sulla stessa distanza e lungo lo stesso percorso.
Tutti coloro che hanno tagliato il traguardo nella pineta di Perelli hanno ricevuto un premio a sorpresa e goduto gratuitamente di un pasta e frutta party accompagnati dalla musica Video Dance del DJ. Stefano Calvi.

L’edizione 2023 è stata inoltre caratterizzata dalla presenza, al nastro di partenza, degli atleti del Gruppo “Le Linci Branco Podistico” di Faenza, uno dei paesi duramente colpiti dall’alluvione. Grazie a questo gemellaggio, promosso dal Gruppo Podisti Piombino Avis, sono potuti tornare a casa con i proventi della raccolta fondi “100km per l’Emilia Romagna”. La raccolta fondi di questa iniziativa è stata ufficialmente consegnata al termine della manifestazione alla SC Faentina, impegnata nel recupero del "Pistino Vito Ortelli" di Via Lesi, Faenza, area attrezzata per l'allenamento di podisti e ciclisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità