Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 12 febbraio 2024 ore 13:24

Così si ricorda l'architetto Luisa Casula

Approvato il progetto che prevede pannelli illustrativi e la firma incastonata nella pavimentazione di piazza Bovio



PIOMBINO — È stato presentato in Consiglio comunale il progetto dedicato alla memoria dell’architetto Luisa Casula, compianta dipendente comunale autrice del progetto di restyling di piazza Bovio insieme al geometra Bruno Bianchi, rifacimento di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario.

Il progetto, di natura informativa e turistica, nasce su impulso di un ordine del giorno approvato con delibera di Consiglio comunale nel 2020. Grazie al nuovo intervento approvato saranno apposti sulla piazza tre nuovi pannelli illustrativi, che avranno il duplice scopo di offrire informazioni d’interesse per visitatori e turisti e ricordare il ruolo e l’attività dell’architetto Casula. Sarà inoltre incastonata la firma in acciaio dell'architetto in una delle pietre della pavimentazione di piazza Bovio vicino alla Rosa dei venti.

“È un onore ed un piacere aver presentato questo progetto – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita - siamo lieti di aver dato corso a quanto chiesto nell’Ordine del giorno, celebrando la memoria e il lavoro dell’architetto Casula. Grazie alle modalità con cui lo stiamo realizzando, questo sarà poi anche un modo di raccontare la città, che potrà essere integrato ed esteso ad altri luoghi panoramici di Piombino, offrendo un assaggio di contenuti di interesse per tutti coloro che visitano la nostra splendida piazza. Ringraziamo per il suo prezioso contributo Claudia Casula, sorella di Luisa, che non ha mai fatto mancare la sua presenza al nostro fianco durante la progettazione”.

I tre pannelli informativi riporteranno, tramite QR code, ad una sezione del sito istituzionale del Comune di Piombino dove si potranno trovare informazioni sia sul panorama visibile dalla piazza, sia sulla storia e sul progetto del suo restyling. Questa organizzazione permetterà di ampliare e aggiornare nel tempo i contenuti, attualmente in fase sperimentale, integrandoli con la traduzione in inglese, le immagini e nuovi contenuti di carattere storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica