Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 19:00

Costa Diadema, nel porto aree off limits

Costa Diadema in porto

L'Autorità di sistema portuale ha firmato un'apposita ordinanza che delinea due precise aree per la gestione in sicurezza dell'emergenza



PIOMBINO — L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha emesso una ordinanza, la n.9 del 2020, con la quale individua e delimita le zone portuali da destinare esclusivamente alle operazioni della nave Costa Diadema, attualmente ormeggiata presso la banchina Pecoraro dello scalo piombinese.

In particolare, sono state individuate un’Area Sterile, destinata alle attività previste per la gestione dell’emergenza della nave Costa Diadema, e un’area di Servizio dedicata, non in via esclusiva dedicata alle attività di supporto e di servizio alla gestione della nave Costa Diadema.

Nella prima la circolazione è consentita esclusivamente a personale e mezzi delle amministrazioni coinvolte nella cabina di regia (Autorità di Sistema Portuale, USMAF, Comune di Piombino, Autorità Marittima, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, soc. Costa Crociere e Agenzia Marittima Freschi Alessandro & C.) e agli operatori dei servizi tecnico nautici e dei servizi portuali esclusivamente per esigenze di servizio e alle associazioni accreditate autorizzate dalle medesime amministrazioni. La circolazione dovrà avvenire sotto la vigilanza del personale preposto (Forze dell’Ordine e Port Security), previa richiesta di accesso all’Autorità di Sistema Portuale e secondo le modalità concordate, anche per le vie brevi, dalla cabina di regia.

Anche nella seconda area la circolazione di mezzi e persone, opportunamente e specificatamente autorizzati, dovrà avvenire sotto la vigilanza della Port Security e secondo le modalità concordate, anche per le vie brevi, dalla cabina di regia. Il personale dei Servizi tecnico-nautici e i membri degli equipaggi delle navi ormeggiate nelle banchine incluse nell’Area di servizio, potranno transitare o operare autonomamente al suo interno solo in ragione dello svolgimento del loro servizio.

“Questa ordinanza è il frutto di una forte sinergia tra tutte i componenti della Cabina di Regia", ha detto il responsabile dell’ufficio territoriale di Piombino dell’AdSP, Claudio Capuano, che ha ringrazia tutte le autorità “puntualmente solerti e disponibili a darci ogni tipo di contributo nel rispetto ognuno delle proprie competenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro