Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 maggio 2019 ore 16:00

Costa Est, ora si sistemano parcheggi e servizi

Foto di archivio

L'Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo affidandone alla Parchi Val di Cornia la realizzazione. Ecco cosa prevedono i lavori



PIOMBINO — Approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale il progetto esecutivo per la ristrutturazione dei parcheggi e dei servizi del parco della Sterpaia. Un intervento che l’amministrazione comunale intende realizzare entro il 2020 nell’ottica del miglioramento e della qualificazione dei servizi per i turisti sulla Costa Est e che ammonta a 480mila euro. Le attrezzature e i servizi esistenti, infatti, realizzati ormai quasi 20 anni fa, risultano in un mediocre stato di conservazione e necessitano pertanto di interventi di ristrutturazione.

Si tratta di opere di manutenzione straordinaria che prevedono soprattutto la sistemazione di due ponticelli per l’attraversamento dei canali all’interno del parco, del rifacimento dei bagni, di alcuni piccoli interventi alle aree di parcheggio. Il progetto nel dettaglio prevede il rifacimento, attraverso demolizione e ricostruzione, dei servizi igienici alla Sterpaia e di uno in località Il Pino; il rifacimento del ponte sul fosse Cervia da Perelli 2 al bagno Orizzone e la riqualificazione dei parcheggi. I bagni verranno completamente ristrutturati, attraverso demolizione e ricostruzione dei fabbricati, mantenendo inalterate le caratteristiche estetiche. In economia verranno realizzate inoltre altre piccole opere come gli impalcati dei ponticelli di attraversamento del fosso Acquaviva, la nuova fognatura in loc. Il Pino, nuove cartellonistiche e arredi.

Per realizzare questi interventi il Comune di Piombino ha affidato alla società Parchi, in qualità di gestore del parco naturalistico della Sterpaia, la loro realizzazione, assegnando le somma necessarie al pagamento dei lavori. La Società Parchi oltre all’elaborazione del progetto esecutivo, approvato in questi giorni, provvederà all’affidamento dei lavori con relative gare e alla successiva esecuzione dei lavori che avranno la durata di 8 mesi circa.

Per quanto riguarda le aree adibite a parcheggio, situate tutte a monte del canale Cervia, si prevede invece il rifacimento parziale del fondo carrabile, la sostituzione dei parapetti e la posa di una schermatura verde di tutte le aree per ombreggiare i parcheggi e mitigare l’impatto ambientale. Su tutto il perimetro dei parcheggi saranno piantumate alberature e siepi a cespuglio utilizzando essenze autoctone, in modo da replicare l’impatto della macchia esistente a valle del fosso Cervia e creare un continuum con l’esistente. Inoltre verrà ricstruito il fondo carrabile, e, per la regimazione idrica, sarà effettuato un riempimento con materiale di cava analogo a quello esistente, in modo da mantenere le caratteristiche drenanti e l’andamento a schiena d’asino, con leggere pendenze e facilitare il deflusso delle acque meteoriche verso le fosse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità