Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 16:37

"La Regione consenta manutenzione di imbarcazioni"

Yacht in porto (Foto di repertorio)

Lo chiede il Comune di Piombino con una lettera rivolta al presidente della Regione Toscana. "Per alcuni proprietari necessitò di spostare le barche"



PIOMBINO — "Poter svolgere le attività di manutenzione e cura delle proprie imbarcazioni sarebbe, per moltissimi, un piccolo ma fondamentale segno di graduale ritorno alla normalità, oltre che un'utile attività per verificare e limitare possibili danneggiamenti a beni privati di grandissimo valore per i tanti amanti del mare". Con queste parole il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore al Turismo Giuliano Parodi annunciano di aver inviato una lettera al Presidente della Regione Toscana e ad Anci per manifestare i problemi della nautica da diporto e per sollecitare un provvedimento che consenta il corretto svolgimento delle operazioni minime di vigilanza e manutenzione da parte dei proprietari di natanti.

"Le attività di cura e manutenzione dei natanti - hanno spiegato - potrebbero essere svolte, senza difficoltà, in assoluta sicurezza e nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, potrebbero costituire un sicuro sollievo morale ed un utile attività per molti cittadini“.

“Il nuovo provvedimento del Presidente del Consiglio del 26 Aprile che entrerà in vigore dal 4 Maggio – ha commentato il sindaco Ferrari - consente gli spostamenti fra i diversi comuni della Toscana quando sussistano situazioni di necessità: riteniamo opportuno porre l’attenzione su tutte le imbarcazioni che ormai da mesi giacciono nei porti senza un controllo da parte dei legittimi proprietari, in considerazione delle esigenze di tutela del bene che potrebbe essere esposto a danni irreparabili a causa di una carente attività manutentiva e di conservazione”.

La richiesta del Comune di Piombino alla Regione Toscana va nella direzione di consentire lo spostamento, nell’ambito del territorio regionale, all’interno del proprio comune o nei comuni dove sono i natanti e le imbarcazioni da diporto di proprietà, per lo svolgimento delle sole attività di vigilanza e riparazione necessarie alla tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene, da parte dell’armatore, del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro, nel rispetto di quanto previsto dalle norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19 e per una sola volta al giorno.

“Dal Primo maggio inoltre termina la stagione invernale nei porti – ha aggiunto l’assessore Parodi - ed alcuni proprietari hanno la necessità di spostare le barche da porti limitrofi in altri approdi perché è scaduto il contratto di affitto invernale. Abbiamo pertanto ritenuto necessario chiedere alla Regione di concedere la possibilità di trasferire il natante da un porto all’altro, in virtù del fatto che già altre regioni affacciate sul Tirreno, ad esempio Lazio e Liguria, hanno valutato favorevolmente la richiesta di accedere ai porti per motivate ed oggettive esigenze”.

“Questa emergenza sanitaria ha messo a dura prova sia i cittadini che ogni comparto produttivo del nostro territorio: dal turismo al commercio ai liberi professionisti: nella fase 2 – conclude Parodi – è necessario, in vista della stagione estiva alle porte, ricominciare a tornare alla normalità adottando tutte le dovute precauzioni. Siamo convinti che il nostro territorio dotato di ampi spazi naturali, dalle spiagge ai parchi alle piazze, possa offrire ai cittadini occasioni di benessere fisico e mentale ed, al contempo, essere attrattivo per un turismo che, seppur fortemente ridimensionato, si indirizzerà verso quei luoghi sicuri e vivibili che offriranno servizi adeguati e possibilità di fruizione dell'ambiente naturale in sicurezza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro