Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 20:10

Covid-19, ripresa in sicurezza per gli operai Jsw

Le acciaierie di Piombino (Foto di repertorio)

Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato l'intesa che contiene una serie di linee guida per la sicurezza degli operai che lavorano nello stabilimento Jsw



PIOMBINO — Raggiunta l'intesa sulle linee guida da seguire durante l'intera fase di emergenza sanitaria per il rispetto della sicurezza in fabbrica. Lo fanno sapere Fim, Fiom e Uilm in merito allo stabilimento Jsw Steel Italy.

"Un confronto serrato - hanno spiegato - iniziato fin dal primo giorno di allarme dell'emergenza sanitaria, in primis dalle Rsu/Rls con il supporto delle segreterie provinciali Fim-Fiom-Uilm, che ha l'obiettivo di provare a dare risposte sulla sicurezza dei lavoratori che devono uscire di casa per recarsi a lavoro in azienda. Un lavoro complesso, che certamente sarà da implementare quotidianamente non solo a fronte di eventuali nuove disposizioni delle varie autorità locali, regionali e nazionali, ma anche in base alle problematiche che si riscontreranno in un'attività così complessa come la metallurgia".

Le linee guida dettagliate contengono misure quali: dotazione di mascherina protettiva conforme ai requisiti di legge (saranno valutate ulteriori forniture in base al posto di lavoro ricoperto) e guanti in lattice prima dell'accesso in azienda; dotazione di occhiali protettivi; misurazione della temperatura a tutto il personale; necessità di autodichiarare quotidianamente l'assenza di sintomi influenzali; disponibilità di prodotti igienizzanti; adozione di misure per evitare assembramenti e mantenere la distanza di 1,8 metri; ove compatibile proseguire con modalità di lavoro agile; informative chiare ai lavoratori sul comportamento da tenere all’interno dello stabilimento e sull'utilizzo dei Dpi; tempistica dettagliata dei processi di pulizia, igienizzazione e sanificazione dei vari ambienti di lavoro e dei condizionatori d'aria; contingentamento in tutti i mezzi di trasporto interni, locali mensa, spogliatoi e docce; gestione di riunioni; procedure per trasferte di lavoro; procedure per accesso fornitori e visitatori.

In via sperimentale e limitatamente al periodo legato all'emergenza in corso, inoltre, sarà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro con auto privata dalla Portineria d'Ischia, previa firma di apposita autodichiarazione che ne attesti l'assenza di sintomi influenzali e rilevamento della temperatura corporea all'ingresso in azienda.

"L’accordo durerà per tutta la fase di emergenza ed è fondamentale che tutti si attengano alle Linee Guida per poter lavorare in sicurezza. - hanno aggiunto. i sindacati - La Commissione Covid19 proseguirà comunque il confronto anche sugli orari di lavoro, pause e cicli di lavoro, per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza. Dalla direzione aziendale Jsw Steel Italy, con la quale abbiamo condiviso punto per punto queste norme da applicare, ci aspettiamo che trasmettano su tutti i reparti, a tutti i propri responsabili, che non ci dovranno essere forme di pressione sui lavoratori né rallentamenti di nessun genere rispetto a questi obblighi di comportamento". 

Ruolo chiave anche all'informazione minuziosa di queste misure a tutti i lavoratori.

"È fondamentale che tutti conoscano ed applichino alla lettera le linee di comportamento indicate per garantire la propria ed altrui sicurezza. - hanno spiegato - In questo momento è importante farsi trovare pronti per quando le istituzioni decideranno di dare il via alla Fase 2 facendo ripartire le attività produttive italiane, perché è evidente che dovremo ripartire ma nel rispetto di tutte le procedure previste per garantire di ripartire lavorando in sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica