Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 15:17

Covid-19, studenti in quarantena

Alcune classi delle scuole piombinesi in quarantena. Il sindaco Ferrari: "L’unica cosa che possiamo fare è rispettare rigorosamente le regole"



PIOMBINO — Alcune classi delle scuole piombinesi sono state interessate dal Covid-19. Due operatori scolastici della scuola dell’infanzia dei Ghiaccioni sono risultati positivi pertanto le quattro sezioni della scuola e le insegnanti dovranno osservare un periodo di quarantena. Anche alla scuola media Guardi tre classi sono in quarantena a causa della positività di un docente e di uno studente che ha contratto il virus da un familiare. Gli studenti di altre due classi saranno sottoposti al tampone in via precauzionale ma, al momento, non è stata disposta la quarantena; altrettanto per una classe della scuola elementare dei Ghiaccioni

Uno studente dell’Isis Carducci Volta Pacinotti, residente fuori dal territorio, ha contratto il virus da un contatto familiare: lo studente non frequenta la scuola già da alcuni giorni ma, in via precauzionale, i compagni di classe osserveranno un periodo di quarantena. 

“I casi stanno inevitabilmente aumentando - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari - e la scuola è un luogo in cui limitare i contatti è molto difficile nonostante i complessi protocolli messi in atto. Un solo caso in un istituto scolastico innesca una catena di quarantene che, da ora e nelle prossime settimane, probabilmente interesseranno molte famiglie con tutte le difficoltà organizzative che la circostanza implica. Ciononostante, il Comune non ha la competenza per decidere se mantenere aperte le scuole o meno: faremo del nostro meglio per essere al fianco degli operatori, degli studenti, dei docenti e delle famiglie in questo periodo così delicato. L’unica cosa che possiamo fare è rispettare rigorosamente le regole, tutti quanti, in ogni contesto, sia quello familiare che lavorativo o scolastico”. 

Le misure di quarantena sono state disposte in conseguenza alla positività di pazienti già comunicati precedentemente. 

“Siamo in contatto costante con i dirigenti scolastici per supportare la scuola in questo momento. - ha spiegato Simona Cresci, assessore all’Istruzione e ai Servizi educativi - Nonostante le rigide misure di sicurezza, rigorosamente rispettate dentro le mura scolastiche, il contagio non può essere evitato se non rispettando il distanziamento e gli altri dispositivi anche fuori dal contesto scolastico. Dobbiamo rispettare tutti le regole per poter continuare a garantire la frequenza ai nostri figli, intanto voglio ringraziare le famiglie e gli studenti per la collaborazione dimostrata in una circostanza così delicata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport