Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 29 marzo 2020 ore 15:18

Covid e attività essenziali, interviene il sindaco

Foto di archivio

Il sindaco di Piombino scrive al Prefetto e chiede di interpretare restrittivamente i Dpcm sulle attività essenziali



PIOMBINO — "Confidiamo che il Prefetto interpreti in maniera restrittiva i decreti presidenziali", arriva dal Comune di Piombino la lettera rivolta al Prefetto di Livorno circa la valutazione dei criteri richiesti per la prosecuzione delle attività delle fabbriche presenti nel territorio.

"Le ulteriori misure restrittive disposte dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 22 marzo prevedono, tra l'altro, la sospensione di ogni attività produttiva industriale commerciale, salvo quelle ritenute indispensabili. - ha ricordato il sindaco Francesco Ferrari - La mia Amministrazione ha ritenuto opportuno scrivere al Prefetto di Livorno, pur nella consapevolezza che la decisione su quali imprese possono proseguire il proprio lavoro non sono certo competenza dei Comuni". 

"Quello che ci preme - ha spiegato - è sensibilizzare la Prefettura nella decisione e nella valutazione dei criteri richiesti per la prosecuzione delle attività delle fabbriche presenti nel nostro territorio, con le connesse criticità del rispetto di quelle norme necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori, delle loro famiglie e, conseguentemente, di tutta la nostra comunità. Voglio ricordare che anche tra gli operai delle nostre industrie si sono già registrati casi positivi al Covid 19".

Da giorni i rappresentanti sindacali hanno chiesto lo stop delle fabbriche. Se per Liberty Magona è stato immediatamente raggiunto l'accordo di sospensione dell'attività fino al 3 Aprile così non è stato per Jsw e Piombino Logistics. La più grande fabbriche di Piombino sta continuando a lavorare con massimo 30 operai attivi a turno, mentre continua a lavorare la Piombino Logistics. I sindacati proprio per quest'ultima hanno sollevato dei quesiti rivolti al prefetto e chiesto un incontro urgente (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro