Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 21 novembre 2017 ore 15:08

"Dopo il debito arriva il mistero del credito"

Foto di repertorio

Punto interrogativo sulla questione rifiuti. Le liste civiche riunite chiedono chiarimenti sui crediti Asiu in bolletta. Interrogazione in Consiglio



PIOMBINO — "Oltre al mistero del debito, arriva quello del credito Asiu. Tutti misteri perché di far chiarezza sull'entità e sulla struttura dei debiti e dei crediti, la politica della Val di Cornia non ha proprio voglia", così il coordinamento delle liste civiche unite della Val di Cornia è intervenuta nel merito dei crediti Tia inseriti in bolletta (leggi l'articolo correlato).

"L'aggravante, che riguarda la sola Val di Cornia, è che questi crediti attualmente sono in un limbo visto che il nostro territorio si è aggiunto all'Ato sud a gara effettuata, a cose fatte. - hanno aggiunto - Gli amministratori di allora, a quanto pare, non avevano pensato neppure a queste conseguenze. Si aggiunga, a complicare ulteriormente il quadro, che i comuni soci di Rimateria che ha oggi ereditato questi crediti sono solo San Vincenzo, Piombino e Campiglia e non tutti i comuni soci dell'Asiu. Intanto - hanno proseguito - a nessuno è dato sapere cosa sarà della trasferenza perché le questioni centrali per i cittadini sono gestite nel più assoluto segreto".

Dall'Amministrazione di Suvereto e dalle liste civiche Un'altra Piombino, Comune dei Cittadini, Assemblea Sanvincenzina e Assemblea Popolare la rivendicazioni di aver chiesto chiarezza a tempo debito. Ora tornano a sottolineare questa urgenza.

Nel merito la consigliera Carla Bezzini della lista Un'altra Piombino ha presentato un'interrogazione, discussa il prossimo Consiglio comunale, che chiede chiarimenti in merito ai crediti Asiu e per sollecitare l'Amministrazione ad avviare una discussione pubblica , estesa a tutto il territorio della Val di Cornia e del comune di Castagneto Carducci, sulla gestione dei rifiuti che definisca nuovi e chiari indirizzi politici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE