Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica lunedì 19 febbraio 2024 ore 10:18

Crollo in cantiere, "non chiamatele morti bianche"

Rifondazione Comunista: "Che significa bianche? E' un'espressione deviante. Serve solo a distrarre l'attenzione dal vero problema: il profitto"



PIOMBINO — "Non può venir giù una trave di cemento armato di recentissima costruzione. Non può essere un errore del destino cinico e baro e nemmeno un errore del personale in servizio. È legittimo aspettare l'esito delle indagini, ma è difficile non pensare che l'errore sia nella costruzione, quando si risparmia sul cemento o sul tondino di ferro o sulle modalità di costruzione; di sicuro una cosa del genere non può cadere per caso". 

Così il circolo e gruppo consiliare Partito Rifondazione Comunista Piombino hanno commentato il tragico crollo nel cantiere per la costruzione di un supermercato a Firenze.

"Poi si viene subito a sapere che i subappalti erano all'ennesimo livello, e ogni subappalto prevede un ribasso di spesa. Poi si viene a sapere che i lavoratori erano assunti con un contratto collettivo di categoria diversa dagli edili per risparmiare, e che forse qualcuno era anche in nero. Quindi il problema è il profitto, e non il destino cinico e baro. E continuerà ad essere così, fin quando non si farà chiarezza su questo problema e non si affronterà con un approccio profondamente ideologico, perché se è un problema economico, allora è ideologico. - hanno proseguito - Non basta chiedere leggi più severe. Quel che serve è la volontà politica di attaccare i colpevoli e la loro idea del profitto prima di tutto. Finché si continuerà a far credere che gli imprenditori e le grandi società siano le vittime e i lavoratori siano un costo, non si risolverà niente e non funzionerà la giustizia. La giustizia risente del clima politico di un paese, e funzionerà bene solo quando gli Italiani avranno capito dov'è la radice del problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità