Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 10:19

Decameron felino, presentazione in libreria

Sarà il giovane saggista in erba Giancarlo Ghezzani a presentare il libro di Melisanda Massei Autunnali, edito da Il Foglio



PIOMBINO — Il gatto Conte torna a grande richiesta e venerdì 8 Novembre alla libreria Coop di Piombino sarà presentato il libro che lo vede protagonista. Appuntamento alle ore 17,30 per la presentazione del Decameron felino, con l’autrice Melisanda Massei Autunnali e il gatto generoso che va a Genova a raccontare le novelle ai gatti del Ponte Morandi in attesa dei soccorsi.

A presentare il libro, edito dalle edizioni Il Foglio di Gordiano Lupi, ci sarà Giancarlo Ghezzani, 19enne livornese saggista in erba che collabora per la rivista Il Foglio Letterario.

“In questo libro il lettore, attraverso alcuni elementi attualizzanti con cui sono stati nuovamente raccontati alcuni grandi classici della letteratura, viene spinto a una risata pirandelliana: - ha anticipato il Ghezzani - ad essa segue la riflessione sullo squallore e la tristezza di quei personaggi che ci hanno suscitato ilarità, ma che a seguito di una non così profonda analisi, non hanno atteggiamenti poi così diversi dai responsabili della tragedia in cui si svolgono gli eventi”.

Il Decameron felino si è Ispirato nella struttura al capolavoro di Boccaccio, il libro vede come protagonista il gatto Conte, già personaggio principale di Furbo io! e Furbissimo io!, è impegnato a raccontare per dieci giorni dieci fiabe e novelle a dieci gatti in attesa di soccorso dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Il libro è stato un atto di solidarietà nei confronti della città di Genova, alla quale è dedicato ricordando anche lo straordinario lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine nei confronti degli animali coinvolti nel disastro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro