Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 16:32

Diabetologia, potenziato l’ambulatorio piombinese

Ospedale Villamarina di Piombino

Con un diabetologo e un podologo dedicato la riorganizzazione dell’ambulatorio di Villamarina meglio risponderà alle esigenze del territorio



PIOMBINO — Il servizio diabetologico offerto ai cittadini di Piombino sarà rafforzato grazie alla estensione del servizio ambulatoriale e all’inserimento di un nuovo podologo.

“Dalle prossime settimane – ha spiegato Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla Usl Toscana nord ovest – l’ambulatorio diabetologico di Villamarina potrà aumentare il proprio orario di apertura grazie alla scelta della direzione aziendale di mettere a disposizione degli oltre 5mila cittadini diabetici residenti in Val di Cornia, un diabetologo, a tempo indeterminato, per ulteriori 8 ore settimanali. Già da qualche tempo, inoltre, siamo riusciti ad assegnare una borsa di studio che ha permesso di avere un podologo a completa disposizione dei piombinesi”. 

“Si tratta - ha aggiunto - di due risultati frutto degli sforzi profusi a livello aziendale e regionale per la riorganizzazione e il rafforzamento della rete diabetologica. Da Fivizzano all’Isola d’Elba risiedono, già oggi, oltre 90mila persone affette da diabete, che, mantenendo l’attuale ritmo di crescita, nei prossimi dieci anni supereranno la quota record di 100mila. Lo sforzo che caratterizzerà i prossimi anni di lotta al diabete sarà quello di prossimità, qualità e sostenibilità delle risposte assistenziali”.

Tra le altre indicazioni importanti per i pazienti diabetici in questo periodo di contenimento della diffusione di Covid-19 l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ricorda che le diabetologie non rilasceranno alcun certificato medico diabete correlato fino alla fine dell’attuale emergenza Covid-19 ad esclusione di quelle richieste dal datore di lavoro per concedere lo smart working o l’astensione dal lavoro. Inoltre, per il rilascio certificazione idoneità alla guida a favore di persone con diabete è stato deciso di prorogare automaticamente al 31 agosto la validità delle patenti scadute.

Per ogni necessità di chiarimento i pazienti ed i medici di medicina generale per l’Ambito Livornese (Livorno, Cecina, Piombino ed Elba) possono contattare il reparto al numero 0586-223.380 oppure scrivendo una email all’indirizzo uo.diabetologia.li@uslnordovest.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro