Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli giovedì 08 ottobre 2020 ore 09:05

Giardu Show, i piombinesi si raccontano su YouTube

Diego Giardullo

Di Diego Giardullo l'idea del v-blog dove intervistare cittadini e personalità, ma anche raccontare i momenti della vita cittadina



PIOMBINO — A quesi 2 anni dalla nascita del canale YouTube Giardu Show e 124 video pubblicati abbiamo deciso di intervistare il v-blogger Diego Giardullo che racconta la sua esperienza. 

Quando e come è nata l’idea di aprire un canale YouTube? Prima del Giardu Show è nato il canale Piombineasy, creato insieme a mio cugino Lorys, ci divertivamo a creare contenuti ma io sentivo il bisogno di raccontare le novità, le realtà piombinesi che stavano nascendo come il comitato della salute pubblica e il comitato Lasciateci nascere a Piombino. Mi ero accorto che si respirava aria di cambiamento e volevo approfondire, il mio spirito di curiosità mi ha spinto a cercare un modo per raccontare ciò che vivevo e vedevo, quindi senza pensarci tanto ho comprato una piccola videocamera ed ho iniziato.

Perché, tra tutti, hai scelto questo social? Non guardo la televisione ma seguo da anni centinaia di youtuber e di content creator. Da lì ho preso spunto e ho fatto un canale d'interviste pensato per la mia città. 

Cos'è il Giardu Show? Il Giardu Show è un v-blog in parte personale dove parlo della mia vita, di libri che ho letto, dove propongo brani che amo facendo delle cover, dove pubblico le mie poesie ma in gran parte è un canale che racconta i personaggi di Piombino, in maniera amatoriale ma cercando di mettere sotto riflettore l'intervistato.  

Quanto è importante il legame con il territorio? Un bilancio dalla nascita a oggi. A Novembre il canale farà 2 anni, 2 anni di Giardu Show sono un'esperienza fantastica, ho conosciuto molte persone, ho una visione più ampia e più vera della realtà. Ad oggi ho pubblicato 124 video che sono stati visti da 46mila persone per una durata di visualizzazione di 3.600 ore, il canale ha 307 iscritti. Sicuramente non è un numero mastodontico ma considerando che il mio è un contenitore di nicchia, per Piombino, mi ritengo molto soddisfatto. Inoltre questi 307 iscritti sono persone che mi fermano quando esco, mi fanno domande, mi chiedono d'intervistare una persona in particolare... Credo che siamo diventati in qualche modo una piccola ma bella community.

L’intervista che ti è piaciuta di più e il video più emozionante per te. Non so scegliere un'intervista preferita perché le amo tutte, facendo uno sforzo mi sento di poterne evidenziare 3, quella a Vittorio Fabbri che mi ha fatto conoscere 2 persone speciali, lui e il padre Roberto, con cui poi ho intrapreso la bellissima esperienza dell'associazione Amici di Vittorio. Poi le interviste all'ex sindaco di Suvereto Giuliano Parodi e all'ex sindaco di Piombino Massimo Giuliani con il quale oltre a parlare di politica abbiamo parlato di sport, di quotidianità e di libri. Il video che mi ha emozionato di più è stato quello creato durante il lockdown, intitolato 'Quando tutto sarà finito' dove alcuni piombinesi mi hanno inviato i loro desideri, la prima cosa che avrebbero fatto una volta finita la quarantena. Ho pianto durante il montaggio di quel video, il loro racconto mi ha fatto capire quanto per me Piombino e i piombinesi siano importanti e quanto mi siano mancati durante il lockdown.

Cosa hai in cantiere per questo anno un po’ complicato a causa del Covid? Per il 2021? Ci saranno nuovi format per il canale, ma ci sarà probabilmente la nascita di un nuovo canale con altri piombinesi, una collaborazione fissa fra più youtuber e videomaker!

Un consiglio rivolto a chi vuole far sentire la propria voce. Vi consiglio di buttarvi e di provare, non saranno il numero degli iscritti o delle visualizzazioni a darvi gioia, ma l'esperienza che vivrete, è incredibile pensare quante persone ho conosciuto, quante realtà sono nate anche da una semplice intervista.

Un invito a seguirti a chi ancora non ti conosce. I miei video li potete trovare su YouTube ovviamente sul "Giardu Show". Se vi va contattatemi pure per darmi consigli su chi intervistare, collaborazioni e idee, ma anche per le critiche che non fanno mai male. Un messaggio sul mio profilo Facebook o la pagina Diego Giardullo e risponderò il prima possibile. Viva Piombino, viva i piombinesi!

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica