Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 agosto 2019 ore 19:16

"I dati di Rimateria non sono veritieri"

Francesco Ferrari

Il sindaco Ferrari ha voluto approfondire la questione delle emissioni odorigene. Nuovo step per la nomina del presidente



PIOMBINO — Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, insieme alle assessore Veronica Piacentini (Ambiente) e Sabrina Nigro (Lavoro), ha incontrato il dirigente Arpat Giancarlo Sbrilli per capire come fosse possibile una distanza così netta tra la percezione dei cittadini e i dati delle rilevazioni sui cattivi odori provenienti dalla discarica di Ischia di Crociano.

“Dopo le dichiarazioni trionfalistiche di Rimateria riguardo le emissioni odorigene, in netto contrasto con la percezione che abbiamo in città, volevamo vederci chiaro”, ha detto il sindaco in una nota annunciando di aver chiesto chiarimenti ai tecnici Arpat, i cui rappresentati erano presenti all'incontro, per vederci chiaro.

C’è una sola centralina per le rilevazioni ciò significa che basta un cambio di direzione del vento per abbassare i valori e far festeggiare Rimateria. – ha spiegato il sindaco – Non è cambiato niente. Mi stupisco di come Rimateria cavalchi questi dati per cantare vittoria, ben sapendo che non possono essere esaustivi”. 

Rimateria ha l’obbligo di installare altre due centraline che possano rilevare anche la concentrazione di metano e non solo quella di acido solfidrico, come quella presente adesso. – ha aggiunto il sindaco Ferrari – La prescrizione è scaduta ma ancora nulla è stato fatto. Sia come primo cittadino che come rappresentate degli interessi della quota pubblica dell’azienda chiederò spiegazioni a Rimateria: la precisione delle rilevazioni ci dà la misura di quanto impatto ha la discarica sulla città, sia in termini di salute che di disagi che crea ai cittadini. Per agire concretamente e trovare soluzioni dobbiamo sapere, avere dati concreti e aggiornati, e quelli che ha comunicato Rimateria non risultano completi”.

“È ormai evidente quanto questa amministrazione sia impegnata sui temi dell’ambiente e della salute, fin dal primo momento. È la nostra priorità e i risultati che abbiamo raggiunto in così poco tempo parlano da soli. – ha sottolineato il sindaco – Oltre al registro tumori ed alla commissione di inchiesta, abbiamo segnato una discontinuità enorme rispetto alla precedente amministrazione, dichiarandoci formalmente contrari al progetto di raddoppio e facendo pervenire alla Regione Toscana gli elementi ostativi, primo su tutti la presenza del centro abitato di Colmata nei pressi della discarica. Sono però problemi che affliggono il territorio da molti anni e non si può pensare di risolverli in pochi giorni. La Giunta ha aperto un dialogo con i cittadini e si sta impegnando concretamente per risolvere dei problemi creati da altri prima di noi".

Nella mattinata il sindaco Ferrari ha incontrato anche i soci privati di Rimateria per parlare della nomina del nuovo presidente (leggi qui l'articolo correlato). "Abbiamo presentato il nostro ventaglio di nomi. - ha spiegato - Come già avevamo detto, nei prossimi giorni parleremo con gli altri Comuni, soci di Asiu, ed arriveremo a una sintesi così da poter iniziare la procedura ufficiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro