Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 05 aprile 2018 ore 09:43

Discarica, quale interessamento della Regione

Riccardo Gelichi

Se lo domanda il consigliere Riccardo Gelichi che richiama la Regione sul caso Rimateria. Chiesta la IV Commissione col presidente Caramassi



PIOMBINO — In questi giorni si sono succeduti diversi incontri tra i lavoratori di Rimateria, i dirigenti e le forze politiche per avere un quadro completo della situazione degli impianti della discarica di Ischia di Crociano. Nel merito è entrato anche Riccardo Gelichi, portavoce della lista civica Ascolta Piombino.

"Per il territorio della Val di Cornia si aprono una serie di gravosi interrogativi, che vanno dal rischio della perdita del lavoro di molte persone, cui va la nostra piena solidarietà, alla necessità di bonificare ampie aree ex industriali e discariche annesse, fino all’esigenza di sanare un buco di oltre venti milioni di euro che grava come una spada di Damocle sulla testa di tutti i cittadini. Non da meno deve essere ben presente l’esigenza di molti abitanti di Colmata di vivere una qualità della vita dignitosa", ha esordite il consigliere comunale.

Gelichi ha questo punto, però, vorrebbe conoscere quale sia l'interessamento della Regione su tutta questa vicenda. "Oltre la questione giudiziaria, si dovrebbe trovare qualche scelta, un piano B, poiché Rimateria era ben proiettata verso il trattamento dei rifiuti in sicurezza secondo i principi dell’economia circolare. La politica, insieme alla Regione, dovrebbero cercare una soluzione per dare un futuro a questo territorio, che non diventi una seconda Bagnoli. La vera parte lesa in questa vicenda non è la Regione, sono i piombinesi, i dipendenti di Rimateria, i cittadini di Colmata, e tutti quelli che attendono le bonifiche e vivono nei pressi di una bomba ecologica", ha sottolineato. 

Per questi motivi la lista civica Ascolta Piombino ha chiesto la convocazione di una IV Commissione con il presidente di Rimateria Caramassi per avere una fotografica chiara della situazione, ma anche con i rappresentanti regionali.

"Se la questione giudiziaria avrà un suo corso, quella ambientale e il futuro di un’azienda come Rimateria, non possono attendere appesi a un filo", ha concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro