QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 23 marzo 2019

Politica lunedì 29 ottobre 2018 ore 09:39

Ambiente, proposta una commissione intercomunale

Riccardo Gelichi

Gelichi: "Non intende sostituirsi agli organi di controllo istituzionali ma costituire uno strumento preferenziale per l’acquisizione d’informazioni"



PIOMBINO — "Istituiamo una commissione intercomunale", a proporlo è il consigliere comunale Riccardo Gelichi portavoce della lista civica Ascolta Piombino. Una proposta nata in vista dei nuovi impianti di trattamento rifiuti e la situazione della fabbrica

"Poiché i cittadini hanno il diritto di conoscere in qualsiasi momento la situazione dei livelli di contaminazione ambientali, le amministrazioni, nell’esercizio dei propri poteri, hanno il dovere di accertarne valori e soglie di contaminazione ambientale, art 244 DLGS 152/2006. - ha riferito Gelichi in una nota - Al fine di effettuare una sorveglianza congiunta sulle attività di Rimateria, sulle procedure di bonifica ambientale del Sin e di tutte le attività del territorio che presentino o possano presentare, situazioni di criticità ambientale, Ascolta Piombino chiederà nel prossimo Consiglio comunale di istituire una Commissione Intercomunale, con finalità di sorveglianza e di comunicazione alla cittadinanza". 

La commissione proposta non andrebbe a sostituirsi agli organi di controllo istituzionale, ma rappresenterebbe un filtro per l'acquisizione di informazioni sulla situazione ambientale del comprensorio, anche utilizzando soggetti terzi. "I dati - ha spiegato Gelichi - saranno da trasmettere alle Amministrazioni Comunali e alla cittadinanza, per cogliere le istanze d’informazione, conoscenza e di miglioramento, avanzate dagli stessi cittadini".

Il Consiglio comunale è in programma per martedì 30 Ottobre, tanti all'ordine del giorno i punti dedicati alla questione Rimateria e ambiente (leggi qui sotto gli articoli correlati).



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità