Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 03 marzo 2020 ore 08:49

I dubbi dei 5 Stelle a proposito di bilancio

"Peccato che per l'ennesima volta l'Amministrazione abbia scelto di annunciare le manovre prima che le stesse siano state discusse in 2° commissione"



PIOMBINO — "Esenzione dall'addizionale Irpef abbassata dai 20 ai 10mila euro di reddito, rincari del 25 per cento dei parcheggi cittadini, imposta di soggiorno aumentata e abbassamento della Tari per le attività produttive. Questi i contenuti del bilancio previsionale 2020/2022 del Comune di Piombino. Peccato che, per l'ennesima volta, l'Amministrazione abbia scelto di annunciarli prima che gli stessi siano stati discussi in 2° commissione e conseguentemente prima di averne edotto il Consiglio Comunale". 

E' il Movimento 5 Stelle a Piombino a intervenire in merito alla presentazione dello schema di bilancio in vista del prossimo Consiglio comunale.

"Questo atteggiamento è da considerarsi come una grave mancanza di rispetto verso il Consiglio ed uno svilimento delle sue funzioni. Non potendo fare, per ovvi motivi, un'analisi dettagliata del bilancio, ci limitiamo a fare alcune domande. - proseguono - Nell'articolo si parla di diminuzione di 80mila euro sulla base Tari per le attività produttive. Imponendo la legge che il costo del servizio debba essere interamente coperto con la tariffa, diminuire la tariffa alle attività produttive significherà alzarla alle utenze domestiche, quindi alle famiglie? L'aumento dell'addizionale Irpef andrà a colpire il ceto basso, che negli ultimi anni ha già visto ridotta sensibilmente la propria capacità di spesa per effetto della crisi. Questi soldi erano in larga parte destinati ai bisogni primari, di necessità: non erano certo destinati al risparmio, alle banche, alle rendite finanziarie. Che effetti avrà questo sull'economia? Ci sarebbero state possibili altre manovre, magari interessando i redditi più alti? I parcheggi cittadini aumenteranno anche per i residenti e per chi in centro ci lavora? Chiaramente la discussione, in questa fase, non può che essere sommaria e queste domande avremmo preferito farle in 2° commissione piuttosto che consegnarle alla stampa, ma fino a quando non tornerà ad essere centrale il ruolo del Consiglio il livello non potrà essere che questo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro