Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 11 marzo 2024 ore 12:53

Sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue

"Di che colore è il tuo sangue 2024" è il progetto di Educazione alla Salute che ha visto coinvolti gli studenti piombinese



PIOMBINO — Circa 600 studenti degli istituti Isis Carducci Volta Pacinotti e Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino hanno aderito al progetto Di che colore è il tuo sangue per la sensibilizzazione ai temi della solidarietà e della donazione del sangue organizzato in Val di Cornia dalla Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche con la collaborazione delle associazioni Avis Comunale Piombino, Fratres e Ail Livorno.

“Ad essere coinvolti – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – sono i ragazzi più grandi delle classi quarte e quinte delle superiori che essendo maggiorenni o prossimi a diventarlo possono accogliere con maggior facilità l’invito alla donazione del sangue. Nello specifico per le quarte è programmato un primo incontro in classe con i volontari delle associazioni che offrono informazioni relative alla donazione. Anche quest'anno tre classi dell'Isis Carducci Volta Pacinotti hanno svolto con i volontari Avis un percorso denominato Dire Fare Donare in cui gli studenti si sono attivati per creare degli elaborati originali relativi alla promozione della donazione e ai temi della solidarietà da presentare a tutti gli studenti dell'istituto con la modalità della educazione fra pari (peer education). Il percorso si concluderà il 28 Aprile al Centro Giovani di Piombino con una festa in cui saranno presentati tutti gli elaborati. Per le quinte – ha proseguito Franchini – il percorso è leggermente diverso e gli studenti, assieme agli insegnanti, faranno incontri guidati dai volontari delle associazioni in ospedale e a piccoli gruppi visiteranno il centro trasfusionale dove saranno accolti dal personale medico e infermieristico per tutte le informazioni necessarie".

Durante questi incontri 15 studenti hanno espresso la volontà di iscriversi all'associazione e 5 di loro hanno già effettuato una donazione. L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione degli istituti scolastici, le associazioni Avis Comunale, Fratel Piombino e Ail Livorno, oltre all'ospedale Villamarina e al Centro Trasfusionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità