Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 aprile 2019 ore 15:30

Emergenza abitativa, stanziati ulteriori fondi

Arriva a 240mila euro la cifra stanziata dall'Assessorato alle politiche sociali per il primo semestre 2019 e far fronte all'emergenza abitativa



PIOMBINO — Contributi alla locazione, contenimento degli sfratti per morosità incolpevole, accoglienza temporanea e occasionale per persone e nuclei in situazione di emergenza abitativa, per questo l'Assessorato alle Politiche sociali ha stanziato ulteriori 90mila euro, oltre ai 150mila già previsti per le necessità del primo semestre 2019.

L’obiettivo è quello di confermare e rafforzare l’azione promossa dall’Amministrazione comunale per sostenere i cittadini in difficoltà nel mantenimento dell’alloggio, al fine di continuare a garantire il diritto all’abitare come esigenza primaria delle persone, arginando situazioni di emergenza abitativa e di esclusione sociale.

Per quanto riguarda l’accompagnamento alla locazione, misura che prevede un contributo del 50 per cento dell’importo dell’affitto, sono stati impegnati in questi primi mesi dell’anno 13mila euro mensili, con un fabbisogno annuo pari a 144mila euro. Soltanto nei primi due mesi e mezzo del 2019 sono state presentate agli uffici 90 domande di prima accoglienza per richiedere contributo per il sostegno alla locazione. Nello stesso periodo, sono state ammessi contributi di housing sociale (una tantum) per 22mila euro e altri duemila euro per ulteriori interventi della stessa tipologia.

I canali attraverso i quale l'amministrazione comunale agisce per contrastare le situazioni di difficoltà sono diversi: da una parte l'accoglienza occasionale presso strutture ricettive del territorio per i casi di vera e propria emergenza, dall'altra gli aiuti per gli affitti, che si possono concretizzare secondo formule diverse come contributi una-tantum, accompagnamento, parziale o totale nella locazione attraverso contributi mensili per due anni, la concessione di contributi straordinari finalizzati a recuperare la morosità per evitare eventuali sfratti, sostegno alle spese di utenza e condominiali per evitare contenzioni a carico dei proprietari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno