QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 21 novembre 2017

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 17:48

Emergenza casa, nuovi fondi per pagare l'affitto

Al fondo da 110mila euro già messo a disposizione, va ad aggiungersi la somma d 56mila euro per aiutare famiglie e singoli a pagare l'affitto

PIOMBINO — Comune impegnato per fronteggiare il problema dell'emergenza abitativa, così viene commentato l'ulteriore stanziamento di 56mila euro da utilizzare come misura per l'accompagnamento alla locazione a favore delle persone che si trovano in situazione di urgenza. Cifra questa che va ad aggiungersi ai 110mila già messi a disposizione per l'anno in corso.

“Le risorse diminuiscono – ha spiegato l'assessora alle politiche sociali Margherita Di Giorgi anche in un suo recente intervento in consiglio comunale – ma le richieste di aiuto crescono, a causa della crisi economica che investe la città. Le risorse messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione attualmente disponibili sono insufficienti a un efficace contenimento della situazione abitativa e anzi sono diminuite per effetto della contrazione della spesa pubblica. Da qui la necessità di prevedere ulteriori interventi mirati” (leggi l'articolo correlato).

I 110 mila euro già impegnati in precedenza derivavano in parte dal contributo di Fondazione Livorno (25mila euro), 5mila dal contribuito dei cittadini per il 5 per mille che l'Agenzia delle Entrate liquiderà nel corso del 2017 e 80mila da risorse proprie. A queste risorse si aggiungono i 56mila euro che serviranno ad accompagnare i nuclei familiari o le persone in difficoltà attraverso la concessione di contributi mensili per pagare l'affitto per la durata massima di due anni. Da marzo a dicembre 2016 è stata concessa la misura dell'accompagnamento alla locazione a 32 famiglie, mentre da gennaio a fine aprile 2017 già 20 famiglie hanno fatto ricorso a questo tipo di aiuto.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Lavoro