Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 21 maggio 2016 ore 14:26

M5S: "Avevamo fatto una proposta per l'ex Carsal"

Il Movimento 5 Stelle aveva proposto la realizzazione di una struttura di primo soccorso per l'emergenza abitativa, ora chiede una risposta concreta



PIOMBINO — "Purtroppo ci vediamo costretti a tornare a scrivere dell’ex Carsal, la vicenda è ormai ben nota alla cittadinanza, soprattutto ai cittadini di via Gori che da tempo denunciano l’abbandono ed il degrado di quella zona". Così il Movimento 5 Stelle interviene in merito alla questione Carsal e torna a interrogare l'Amministrazione su come intende eliminare questa sacca di degrado sociale.

Il Movimento 5 Stelle ha già chiesto un'apposita commissione, che vede congiunta la IV e la III, e ha avanzato una proposta per la gestione alternativa dell’emergenza abitativa. 

"All’interno di quella struttura, che sarebbe dovuta servire come ricovero temporaneo, - hanno spiegato i 5 Stelle - alloggiano ormai stabilmente persone che vivono lontano dallo sguardo della città e dell’amministrazione, in condizione precarie dal punto di vista igienico e della sicurezza. Sporcizia, degrado e talvolta episodi di violenza, puntualmente denunciati dai cittadini di via Gori, sono ormai all’ordine del giorno, senza contare che ormai non si ha più la percezione di chi e quanti siano i residenti effettivamente assegnati a quella struttura".

"La nostra proposta è chiara: - proseguono - occorre quantomeno progettare con estrema urgenza la realizzazione di una struttura di primo soccorso per emergenza abitativa, che non abbia lo scopo di fornire un alloggio, ma che serva unicamente e fornire un letto, un pasto caldo e servizi igienici per chi si ritrova improvvisamente in mezzo ad una strada, con il controllo diretto dell’ASL e degli uffici per le politiche sociali". 

Su questa base sembrava esserci anche la convergenza di amministrazione e forze politiche, ma è passato un anno dalla proposta. L'ex Carsal rimane un'emergenza che rischia di dilagare, "dare una risposta concreta a questo problema - ha detto - deve diventare il primo punto nell’agenda dell’amministrazione, anche attraverso il coinvolgimento politico della regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE