Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 14 luglio 2016 ore 12:00

Rimateria come modello di economia circolare

Valerio Fabiani, segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba

Se il vecchio modello di sviluppo è andato in crisi, la Val di Cornia non può perdere tempo. Per Fabiani (Pd) Rimateria è un assist strategico



PIOMBINO — Dopo l'approvazione nei consigli comunali di Piombino, Campiglia Marittima e San Vincenzo, il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani interviene a sostegno del progetto Rimateria.

"La volontà di cambiare si dimostra negli atti che si votano nei consigli comunali, e non comprendiamo dunque l'astensione dei 5 Stelle sulla delibera in approvazione al Comune di Campiglia", ha detto il segretario (leggi l'articolo consigliato).

"Fra le scelte strategiche che abbiamo messo in campo, com’è noto – aggiunge Fabiani - vi era quella di scommettere sull’economia circolare come nuovo asset strategico per il territorio, capace di trasformare criticità ambientali in opportunità di sviluppo e lavoro, producendo così al tempo stesso effetti benefici sull’ambiente e sull’economia e sull’occupazione". 

La società che raccoglie il testimone della vecchia Tap, dunque, non è solo una scelta politica precisa, ma anche una sfida per il territorio. E sull'impulso dell'economia circolare, Piombino potrebbe diventare un esempio europeo. "Se il vecchio modello di sviluppo i cui simboli nel secolo scorso sono stati l’altoforno, le cave e, potremmo aggiungere, la centrale di Tor del Sale, è andato in crisi, - ha aggiunto Fabiani - la buona politica non può fermarsi alla denuncia, ma deve prendersi la responsabilità di mettere in campo alternative, che, partendo dalla modernizzazione dell'industria e della sua compatibilità ambientale, siano davvero in grado di imboccare la strada della diversificazione e del recupero di ampie aree del nostro territorio a fini produttivi. Rimateria può essere lo strumento, a disposizione del territorio, che coniuga risanamento e nuovo sviluppo. Se una storia finisce, occorre rapidamente scriverne una nuova".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro