Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro lunedì 29 gennaio 2018 ore 15:22

Fatto il punto di Arverdi per la Magona

Dall'incontro a Cremona con i coordinatori Rsu e le segreterie sindacali è emersa la posizione del cavalier Arvedi. Chiesto percorso ministeriale



PIOMBINO — Il presidente Giovanni Arvedi ha dichiarato di avere pronto il Piano industriale per l'interezza dello stabilimento piombinese. Questo quanto emerso dall'incontro avvenuto a Cremona tra le segreteria provinciali Fim, Fiom e Uilm, i coordinatori Rsu Magona, il presidente Arvedi e l'ad Mario Caldonazzo in merito alla trattativa in corso per la cessione dello stabilimento ArcelorMittal al gruppo Finarvedi.

Il piano però non è stato divulgato dal momento che la cessione è ancora legata alla decisione dell'Antitrust sull'acquisizione dell'Ilva di Taranto, ma soprattutto condizionato dalla volontà di ArcelorMittal che vuole mantenere la linea di verniciatura 2 della Magona per un altro anno attiva a Piombino e poi trasferirla presumibilmente a Genova. Nel trasferimento sarebbero compresi anche i 60 lavoratori con tutte le problematiche sociali ed occupazionali che questo comporterebbe (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Condizione che fin da subito è stata ritenuta inaccettabile da Fim, Fiom, Uilm. - come si legge in un comunicato diffuso dalle segreteria al termine dell'incontro - Il presidente ha presentato un quadro sulla sua idea del futuro Magona che prevede la necessità della verniciatura a Piombino e del mantenimento delle professionalità che ci orbitano e conferma la necessità di tentare di raggiungere un accordo con l'attuale proprietà. Abbiamo ribadito - hanno aggiunto - la necessità di preservare l'integrità dello stabilimento e che in questo momento è indispensabile garantire il bene aziendale per salvaguardare l'intera occupazione". 

Per i sindacati a questo punto è fondamentale aprire un percorso ministeriale per la vicenda Magona dal momento che questa è una diretta conseguenza delle questioni di Taranto e Genova.

Per riferire dell'incontro la Rsu Magona e le segreterie sindacali hanno indetto assemblee di fabbrica per giovedì 1 Febbraio nella Sala Verde dalle 9 alle 11 per il primo turno e turno spezzato, dalle 20 alle 24 per secondo e terzo turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità