Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura lunedì 25 giugno 2018 ore 15:10

Le poesie di Giannotti dedicate alla sua Piombino

Una raccolta di ricordi e suggestive immagini che rievocano immagini dal passato, è "Fermento di Falesia" il nuovo libro di Stefano Giannotti



PIOMBINO — Piombino torna a ispirare scrittori e poeti, questa volta è Stefano Giannotti a con il suo ultimo libro Fermento di Falesia pubblicato da edizione Cinque Marzo. Una raccolta dedicata alla sua città natale.

"A Piombino, dove sono nato,/che da giovane ho creduto essere tutto il mondo./Adesso che di mondo ne ho visto abbastanza,/non so se da ragazzo mi sbagliavo poi molto", questi alcuni versi della silloge di Giannotti.

Ricordi e suggestioni, il poeta percorre le strade della sua città mentre da ogni angolo fa capolino il passato, sotto forma di sensazione indelebile e di flashback della memoria.

Nella raccolta trovano spazio altre liriche che sono dedicate a se stesso, ai libri, alla biblioteca, al vento che soffia dalla Provenza, alle donne del passato, a scrittori e personaggi di romanzi, ma su tutto aleggia il panorama indimenticabile d’un promontorio, dal Golfo di Baratti alla Cittadella, passando per la piazza sul mare dedicata a Giovanni Bovio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno