Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 10 giugno 2019 ore 19:00

Le prossime tappe dopo l'elezione di Ferrari

Dalla proclamazione all'insediamento, ci sono adesso tutta una serie di atti amministrativi da svolgere per il nuovo sindaco di Piombino



PIOMBINO — Dalla proclamazione al giuramento del nuovo sindaco di Piombino Francesco Ferrari, ecco quali sono le prossime tappe.

Concluse le operazioni di spoglio e resi noti i risultati elettorali, per il neosindaco Francesco Ferrari, uscito vincitore al ballottaggio di domenica 9 Giugno, ci sono adesso tutta una serie di atti amministrativi da svolgere.

Ecco l'iter da compiere nei prossimi giorni.

L'entrata in carica del sindaco coincide con la sua proclamazioni effettuata dall'ufficio elettorale centrale della Corte d'appello che si è svolta lunedì' 10 Giugno. 

Da martedì 11 Giugno Ferrari sarà quindi in Comune per insediarsi ufficialmente e prendere contatti con la struttura amministrativa e istituzionale.

Il primo adempimento cui il sindaco deve assolvere, entro 3 giorni dalla proclamazione degli eletti è la pubblicazione dei risultati elettorali e la notifica degli stessi agli eletti.

Entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti deve essere convocata la prima seduta del consiglio Consiglio comunale che si svolgerà entro 10 giorni dalla convocazione. 

Nella prima seduta i consigli devono obbligatoriamente procedere, oltre all’elezione del presidente del consiglio, alla verifica della eleggibilità dei propri componenti, primo adempimento che deve precedere ogni altro atto, e alla elezione della commissione elettorale comunale. Nella stessa seduta il sindaco presta il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Inoltre il sindaco comunica al consiglio la composizione della giunta, ovvero la squadra di assessori scelta. 

Alla prima seduta del consiglio possono legittimamente partecipare solo coloro che sono stati validamente proclamati eletti e non coloro che subentrano per surroga.

Il neo sindaco procede, alla presenza dell'amministrazione uscente, del segretario, del responsabile del servizio finanziario e dei membri dell’organo di revisione dell’ente, alle operazioni di verifica straordinaria di cassa, secondo le modalità previste dal regolamento di contabilità dell’Ente.

Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio il sindaco, entro 45 giorni dall’insediamento, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune e della provincia presso enti, aziende ed istituzioni. Il neosindaco può nominare un nuovo segretario comunale non prima di 60 giorni e non dopo che siano decorsi 120 giorni dall’avvenuto insediamento, alla scadenza dei quali il segretario in carica nominato dal precedente sindaco risulta confermato.

Infine, il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna. Può conferire incarichi dirigenziali a tempo determinato purché siano motivati in relazione agli obiettivi indicati dal programma amministrativo e rispettino criteri di competenza professionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica