Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 09:48

Migliora la situazione al fosso Corniaccia

Le acque durante il primo campionamento

Dall'ultimo campionamento dell'Arpat si è registrato un netto miglioramento collegato alla fioritura di una particolare alga dal colore rossastro



PIOMBINO — Al fosso Corniaccia la fioritura algale che ha interessato la parte terminale del fosso è in fase decrescente. Come ha spiegato l'Arpat, la fase più critica legata alla produzione di tossine attive verso l'ittifauna, sembrerebbe essere superata.

I controlli si erano resi necessari a seguito della colorazione rossastra dell'acqua in corrispondenza del circolo Nautico Pontedoro e del Porto Aurora.

Dopo il campionamento del 30 Marzo, l'Arpat ha effettuato un nuovo sopralluogo il 9 Aprile con relativo campionamento. Le acque sono risultate non eccessivamente torbide, senza colorazione particolare e inodore.

L’esame microscopico ha evidenziato che l’alga microscopica planctonica Plagioselmis cf. prolonga (classe Cryptophyceae) è ancora la specie più abbondante (1,7 x 106 cell/L) ma la sua densità è inferiore al precedente campionamento (leggi qui sotto l'articolo correlato), indicando quindi che la fioritura è in fase decrescente.

Non è stato rilevato alcun effetto tossico nelle acque del fosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro