Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 10 febbraio 2019 ore 14:55

"È un accanimento paesaggistico mai visto"

Riccardo Gelichi

Gelichi di Ascolta Piombino: "Non è un problema di tipo di impianto, ma dell’equilibrio dell’area. Dopo il danno rischiamo la beffa"



PIOMBINO — "Un impianto fotovoltaico in zone coltivabili significa fare un passo indietro verso la politica ecosostenibile, in quanto limiterebbe le zone fruibili per la produzione di prodotti alimentari", così ha esordito il consigliere Riccardo Gelichi della lista civica Ascolta Piombino.

"Aggiungiamo che non è un problema di tipo di impianto, ma dell’equilibrio dell’area dove potrebbe essere istallato, un ambito, anche agricolo, che sarà comunque investito da numerose attività impattanti come la mega discarica, la nuova siderurgia, sei pale eoliche enormi. A tutto questo, come se non bastasse, vogliamo riempire i campi in Bocca di Cornia, per ben ottanta ettari, di pannelli solari? Piombino sembra diventato territorio di conquista", hanno aggiunto dalla lista civica non nascondendo la preoccupazione per le recenti dichiarazioni dell'assessora Carla Maestrini che ha ritenuto la questione "prematura".

"Quindi, dopo il danno, rischiamo la beffa; - si prosegue nella nota - è possibile che tutti gli impianti di rinnovabili, dall’eolico fino al solare, cui si aggiungono, il trattamento dei rifiuti e gli eventuali forni, si debbano inserire tutti in un fazzoletto di terra? Per giunta, all’ingresso di Piombino. Sono tutte attività pesantemente impattanti sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello visivo, invece di pensare di bonificare l’esistente e dargli una destinazione d’uso congrua, assistiamo ad un accanimento paesaggistico mai visto, ma che immagine vogliamo dare di Piombino? E soprattutto, per cosa?", ha concluso Gelichi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro