Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 maggio 2020 ore 15:28

Fotovoltaico, due nuovi progetti sotto la lente

Pannelli solari (Foto di repertorio)

La Confederazione Italiana Agricoltori ha ribadito la propria contrarietà ai parchi fotovoltaici in area agricola



PIOMBINO — “Provate ad immaginare cosa significhi visivamente, mentre si percorre la strada 398 alla altezza di località Bocca Di Cornia, poco prima di entrare in Piombino, o la strada Geodetica, trovare una distesa di oltre 100mila pannelli fotovoltaici”. L’invito, non nascondendo preoccupazione, è del presidente provinciale Cia Pierpaolo Pasquini alla notizia di due nuovi progetti di parco fotovoltaico presentati nelle scorse settimane all’attenzione della Regione Toscana.

Stando ai progetti presentati i panelli fotovoltaici potrebbero essere 102.524, di cui 26.500 in prossimità della zona industriale di Montegemoli e 76.024 all’interno del triangolo che ha come base la Via della base Geodetica e come lati il fiume Cornia e la SS 398, mentre la superficie interessata complessivamente risulta di circa 70 ettari, anche se non tutti utilizzati dagli impianti stessi.

Per Cia Livorno, “siamo di fronte ad un nuovo capitolo che riguarda questa area, sulla quale purtroppo è consentito realizzare impianti fotovoltaici. Quali siano state le ragioni della scelta, che ha escluso le aree da quelle soggette alla tutela, prevista dalla normativa regionale, resta il punto nodale che al momento non trova spiegazioni. - si legge in una nota - Cia Livorno non è contraria per partito preso allo sviluppo del fotovoltaico, nel territorio agricolo, a patto che ne rispetti la vocazione produttiva primaria. E’ contraria invece ai parchi fotovoltaici a terra di grandi dimensioni in aree agricole, tendenti a snaturare le potenzialità del territorio, a scapito delle future possibilità di sviluppo del settore, con tanti saluti alla tutela del paesaggio”, ha dichiarato il presidente provinciale Pierpaolo Pasquini.

Cia Livorno, dunque, ha ribadito la propria posizione “a favore di uno sviluppo del fotovoltaico e delle agri-energie nelle aree rurali ed agricole, entro limiti che non alterino la vocazione agricola primaria di tali aree, mantenendo un legame di connessione tra produzione agricola e produzione di energia che contribuisca al tempo stesso ad integrare il reddito delle imprese agricole e le condizioni di competitività del settore. I due progetti di cui si parla, invece, se realizzati andranno ad appesantire un territorio, come quello di Piombino, già fortemente provato, con ampie aree industriali dismesse da riconvertire ed il conseguente consumo di suolo che ne deriva, la probabile impermeabilizzazione dei terreni, l’appesantimento paesaggistico, il danno d’immagine e l’incoerenza verso un nuovo modello di sviluppo territoriale faticosamente ricercato, che coinvolge in primo luogo la città di Piombino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro