Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 14:43

Fotovoltaico, fermato anche il secondo progetto

Pannelli fotovoltaici (Foto di repertorio)

Il parere negativo del Comune di Piombino ha stoppato il progetto che prevedeva 26mila pannelli fotovoltaici a nord di Montegemoli



PIOMBINO — Anche il secondo progetto di un parco fotovoltaico in zona Bocca di Cornia è stato fermato. Come fanno sapere dal Comune la Regione Toscana ha ufficialmente accolto le ragioni del Comune di Piombino e non ha ritenuto di accogliere la richiesta di assoggettabilità a Via presentata da SPV Energy 1. 

Il Comune di Piombino, infatti, aveva presentato un parere decisamente negativo in quanto - come spiegano il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora Stefania Bezzini - il progetto mina la rinascita del territorio, la vocazione turistica del territorio e presenta criticità ambientali e paesaggistiche con non pochi riflessi negativi per l’agricoltura e l'impatto con il Promontorio di Populonia.

Adesso se l’azienda vorrà realizzare il progetto dovrà chiedere di avviare un procedimento finalizzato al rilascio dell’autorizzazione unica regionale, dunque un nuovo procedimento di diversa natura per cui dovrà essere richiesto un nuovo parere al Comune. Come il Comune, anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha presentato un parere negativo al progetto. Altre quattro osservazioni erano state presentate da parte di privati.

Il progetto, ricordiamo, avrebbe interessato una superficie di circa 11,5 ettari in un'area a destinazione prevalentemente agricola posta immediatamente a nord dell'area produttiva di Montegemoli. Era prevista la posa di oltre 26mila pannelli in silicio posti su strutture metallica di altezza massima pari a 2,6 metri con una portata totale di oltre 9 megawatt.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno