Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 07 ottobre 2017 ore 11:26

Gestione dei rifiuti, le liste incalzano i sindaci

Una discarica (Foto di repertorio)

Le liste unite della Val di Cornia tallonano i sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo dopo le ultime notizie saltate fuori sui rifiuti



PIOMBINO — "I sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo facciano chiarezza sulla vicenda della gestione rifiuti", ad averlo chiesto sono le liste civiche unite della Val di Cornia Un'altra Piombino, Assemblea Sanvincenzina, Assemblea Popolare Suvereto e Comune di Cittadini. L'appello è arrivato all'indomani della nota inviata dal sindaco Massimo Giualini ad Ato Sud, Sei Toscana e i sindaci della Val di Cornia (leggi gli articoli correlati)

"La nota fa emergere un quadro allarmante di quale sia il livello di gestione dei rifiuti in questo territorio. - hanno aggiunto - Il sindaco afferma di non essere stato consultato da Sei Toscana nell’individuare il sito della trasferanza nel suo comune, smentendo dunque di fatto gli assessori Chiarei, Bartalesi e Russo. Inoltre solleva un pesante dubbio già denunciato dal comune di Suvereto sulla legittimità di una operazione che vede l’affidamento senza appalto della gestione di rifiuti alla società privata Wecologistic".

A questo punto, secondo le liste civiche, un chiarimento è più che mai necessario. "Le Amministrazioni Anselmi & co. - promisero che passando all'Ato sud i costi sarebbero diminuiti e il servizio migliorato. - hanno aggiunto - Non solo è avvenuto il contrario, ma l'inchiesta sulla gara d'appalto ha travolto i vertici del gestore e dell'Ato mentre si allontanava ogni possibilità per i comuni di controllare efficacemente il servizio. Queste amministrazioni hanno già fatto troppi danni in questi anni nella gestione dei rifiuti, sarebbe bene che tornassero a curare gli interessi dei propri cittadini con servizi più efficienti e meno costosi. - e hanno concluso - Le decisioni che hanno preso con il passaggio ad Ato Sud, come dimostrano i fatti, non andavano in quella direzione e oggi ne paghiamo le conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro