Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 04 luglio 2018 ore 17:00

Ora è ufficiale, guardie ambientali in azione

Sette volontari dell'associazione Ranger e otto dipendenti di Sei Toscana per combattere abbandono rifiuti e mancata raccolta delle deiezioni canine



PIOMBINO — Maggiori controlli e sanzioni per chi sporca con l'impiego delle guardie ambientali. L'amministrazione comunale, tramite la Polizia municipale e il servizio Ambiente, ha nominato nuovi ispettore ambientali per la prevenzione e il controllo del territorio, in grado anche di sanzionare. Per i primi giorni comunque svolgeranno soprattutto attività di prevenzione e sensibilizzazione per informare i cittadini sui corretti comportamenti da tenere e sulle sanzioni previste.

Per rafforzare i controlli sono stati stipulati due accordi distinti con soggetti diversi: nel primo caso si tratta di un accordo con l'associazione Ranger di Piombino che mette a disposizione 7 volontari, adeguatamente formati dalla Polizia municipale, già in servizio da mercoledì 4 Luglio.

I controlli interesseranno l'abbandono di rifiuti non ingombranti e ingombranti, compreso mozziconi di sigarette, sigari, gomme da masticare; l'errato conferimento dei rifiuti domestici ingombranti e di rifiuti per i quali è istituita la raccolta differenziata nei cassonetti della raccolta urbana; la mancata raccolta delle deiezioni degli animali o la mancata dotazione dell'attrezzatura idonea, l'abbruciamento dei residui vegetali.

“Si tratta di un servizio che rimarrà per tutta l'estate – ha spiegato l'assessore al decoro urbano Claudio Capuano – ma che, se darà frutti positivi, potrà sicuramente essere continuato anche in seguito. L'associazione Ranger è formata da volontari, in parte cassa integrati, che svolgeranno il servizio nel loro tempo libero con la qualifica di pubblici ufficiali”.

A questo servizio se ne aggiungerà nei prossimi giorni un altro sulla base di un altro accordo stipulato con Sei Toscana dal servizio ambiente del Comune. Si tratta ugualmente di ispettori ambientali, dipendenti però dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, anche in questo caso debitamente formati dalla Polizia Municipale. 

L'azienda ha messo a disposizione 8 dipendenti che svolgeranno 14 turni di controllo sul territorio di 3 ore ciascuno. A differenza del primo, in questo caso il servizio ha un costo di 3mila euro circa. Oltre ad occuparsi dell'accertamento delle violazioni per l'abbandono dei rifiuti e mancata raccolta delle deiezioni canine, dovranno visionare e sbobinare le immagini delle foto trappole installate sul territorio comunale.

“Continuiamo quindi nel percorso avviato da tempo che prevede azioni concertate con diversi soggetti sul territorio per migliorare il decoro e la pulizia della città, portando avanti anche un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini", ha concluso Capuano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità