Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 agosto 2019 ore 15:24

Il braccialetto di una bambina di 2000 anni fa

Il braccialetto d'argento della bambina ritrovato negli scavi di Baratti
Foto di: Trust Sostratos, pagina Facebook

Un braccialetto d'argento è stato trovato in una sepoltura durante gli scavi archeologici a Baratti. Ultimo segno d'amore dei genitori per la piccola



PIOMBINO — Le zone di Baratti e Populonia non finiscono mai di stupire perché oltre alla storia già nota collegata in particolare alla civiltà etrusca, spesso dagli scavi emergono nuovi indizi e scoperte di cui gli archeologi e gli studiosi devono ricostruire le storie per poi riconsegnarle alla memoria collettiva.

Nei giorni scorsi, mentre un gruppo di archeologi stava eseguendo degli scavi sul sito della Porcareccia, a Baratti, si sono imbattuti in una scoperta molto particolare. Hanno infatti trovato una sepoltura che hanno definito "modesta" ma all'interno di essa, incrostata nella terra è stato rinvenuto un braccialetto d'argento a tortiglione con la chiusura in oro.

Scavi a Baratti

Il braccialetto, perfettamente conservato, secondo gli archeologi apparteneva ad una bambina di circa 2 o 3 anni di età ed è databile probabilmente all'età tardoantica, quindi potrebbe avere oltre 1600 anni. Questo ritrovamento molto particolare è stato interpretato dagli come l'ultimo segno d'amore dei genitori verso la loro piccola bambina scomparsa.

La notizia è stata diffusa sulla pagina Facebook del gruppo Trust Sostratos, che si occupa di progetti culturali. Il ritrovamento è avvenuto il 14 Agosto scorso. 

Gli archeologi hanno anche voluto dare un nome alla piccola bambina alla quale apparteneva il braccialetto, proprio per fissare in qualche modo la storia e trarla fuori dall'anonimato, l'hanno chiamata "Beppina".

Nel 2018 nel parco archeologico di Baratti ha portato la ricerca archeologica in primo piano con la scoperta del quartiere abitativo etrusco della Porcareccia e la ripresa delle indagini molto promettenti intorno alla tomba del Bronzetto di Offerente, che hanno rivelato una parte del sepolcreto ancora inviolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità