Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 18:40

Il caso Ato Sud avvinghia anche la Val di Cornia

I Comuni sono subentrati all'appalto ventennale per la gestione dei rifiuti dell'Ato Toscana Sud siglato nel 2013 ora al centro dell'inchiesta



PIOMBINO — La vicenda dell'Ato Toscana Sud ha acceso i riflettori sulla gestione dei rifiuti delle province di Arezzo, Siena e Grosseto, ma di questo ambito fanno parte anche i Comuni di Castagneto Carducci, San Vincenzo, Sassetta, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino subentrati successivamente all'appalto del 2013.

Sono i sindaci di questi 6 Comuni della provincia di Livorno a firmare una nota congiunta a margine dell'inchiesta che ha portato all'arresto del direttore di Ato Sud e ad altri provvedimenti (leggi gli articoli correlati).

"L'inchiesta riguarda l'appalto ventennale per la gestione completa del ciclo dei rifiuti, con gara iniziata nel 2013, per il quale sono stati contestati i reati di turbativa d'asta e corruzione. - hanno sottolineato nella nota - Le parole del procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo sono allarmanti e ci impongono massima attenzione. Come sindaci sottoposti all'autorità di Ato sud, subentrati in rapporto con la società vincitrice dell'appalto in virtù della gara oggetto di contestazione, esprimiamo sconcerto e preoccupazione per la vicenda e massima fiducia nell'operato delle forze dell'ordine e della magistratura".

"Per quanto di nostra competenza - hanno aggiunto - agiremo per approfondire la conoscenza degli atti, riservandoci eventuali altre azioni a tutela dei cittadini fruitori dei servizi e dei Comuni, qualora si rendessero opportune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno